Oreste Campopiano

TERMOLI – «Le elezioni comunali di giugno costituiscono un appuntamento decisivo per disegnare e concretizzare  l‘idea di un  nuovo modo di amministrare la Città ed interpretare al meglio le esigenze e le necessità del territorio, nel rispetto delle sue peculiarità e delle sue caratteristiche anche ambientali.

In questa prospettiva i sottoscritti ritengono preliminare che le componenti civiche e politiche di area cattolica ,moderata, ambientalista e di sinistra, finora non coinvolte nel confronto, condividano linee programmatiche comuni da proporre alle altre componenti di area, così da offrire alla comunità una complessiva idea di amministrazione e di sviluppo.

Un programma di crescita sostenibile  che possa essere condiviso anche dalle migliori energie culturali, sociali ed associative  della Città , nella consapevolezza che il progetto per la Città sia propedeutico e non conseguente alla indicazione del candidato Sindaco.

Si avverte una forte e rinnovata volontà di partecipazione che non può e non deve essere ignorata, se si vuole davvero ricomporre la evidente disaffezione al voto e colmare la distanza tra i cittadini e le istituzioni.

Una volta discussa e condivisa ,con la più ampia convergenza delle forze in campo, la cornice programmatica, solo allora sarà possibile individuare il candidato alla carica di Sindaco, che abbia competenza, capacità ed equilibrio tali da poter interpretare al meglio la intera coalizione  e farsi garante della attuazione del programma amministrativo e politico in una visione improntata alla collegialità e non all’individualismo. Le fughe in avanti quasi mai sono indice di democrazia, condivisione e pluralismo.

I sottoscritti sollecitano il confronto con tutte le altre componenti, civiche e di partito su questo percorso di metodo e di merito, nel convincimento che l’obiettivo comune di amministrare la Città non sarà rallentato dalle diversità di visione politica  e che anzi tali diversità possono costituire  momento di riflessione , di crescita e di arricchimento programmatico e culturale».

Verdi e Sinistra, Alternativa Progressista
Insieme ed Azione, Liberali e Socialisti
e iscritti PD Termoli

Articolo precedenteCoscia: “Gigafactory non deve essere tema di battaglia elettorale”
Articolo successivoComunali Termoli 2024, Venittelli: “Mileti faccia un passo indietro e il PD faccia il PD”