myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Buone notizie per i lavoratori che attendono il pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013. Il coordinatore degli Assessori Regionali al Lavoro della Conferenza Stato – Regioni Gianfranco Simoncini ha incontrato i segretari nazionali di CGIL-CISL-UIL, Serena Sorrentino, Luigi Sbarra e Guglielmo Loy, e gli ha comunicato che è stata raggiunta una prima intesa col Governo e col Ministro del Lavoro Elsa Fornero per sbloccare i pagamenti relativi alle prime mensilità del 2013 per la cassa in deroga.

Sono stati reperiti 200 milioni di residui di cassa sulle annualità 2009-2012 che saranno messi immediatamente a disposizione dell’INPS per avviare le liquidazioni delle indennità spettanti a 100 mila lavoratori italiani per le mensilità di gennaio e febbraio, con l’impegno ad assicurare la copertura economica relativa a tutto il 2013. Le Regioni che hanno già stipulato il Verbale d’Accordo col Governo potranno comunicare ai propri uffici e alle sedi territoriali INPS che si può procedere al pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga, per le altre regioni, tra le quali il Molise, si dovrà prima stipulare un Protocollo d’Intesa con Ministero e poi saranno sbloccate le indennità spettanti ai lavoratori da parte dell’INPS.

Onde evitare il protrarsi dell’attesa bisogna evitare di replicare il ritardo del 2012 che vide definire il Verbale d’Accordo del Molise col Governo solo al 30 maggio con il conseguente slittamento dei termini di decorrenza del diritto per le duemila unità interessate. Spetterà alla nuova amministrazione regionale seguire questa problematica ma è opportuno che la struttura dell’Assessorato al Lavoro predisponga tutti gli atti propedeutici in modo tale che i lavoratori molisani che non percepiscono più la cassa in deroga dal 1° gennaio 2013 possano vedersi ripristinato il diritto entro il minor tempo possibile.

2 Commenti

  1. campa cavallo che l’erba cresce
    è da settembre che non ricevo il sussidio di cassa integrazione…è una vergogna! sei mesi!bisognerebbe non pagare le tasse, visto che il governo non rispetta gli impegni!chiedo a Bersani di occuparsi subito degli ESODATI! io sono stato messo fuori dal lavoro 6 mesi prima dell’arrivo di M a …onti ed avrei raggiunto la pensione, adesso NO!come dice BERSANI… le regole non si cambiano mentre la partita è in corso!RISPETTARE LE LEGGI!! VOI PRIMA DI NOI! grazie per l’attenzione.