Amministrazione Trasparente del Comune di Termoli
Amministrazione Trasparente del Comune di Termoli
TERMOLI – Vogliamo porre all’attenzione dei concittadini che l’Amministrazione Comunale di Termoli ad oggi risulta purtroppo inadempiente riguardo agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni di cui al D.Lgs. 33/2013. Il piano delle performance, i nominativi ed i curricula dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione, i curricula e i compensi dei titolari di incarici politici e di incarichi dirigenziali, di collaborazione o consulenza, il nominativo del Titolare del Potere Sostitutivo sono tutte informazioni che per legge devono essere pubblicate nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale dell’Ente ma è sufficiente un rapido controllo per accorgersi che tali informazioni non risultano presenti. Per tale ragione il Gruppo del Movimento 5 Termoli ha presentato in data 29 gennaio 2015, per il tramite del consigliere Nicolino Di Michele, un’istanza di accesso civico ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, per richiedere al Responsabile della Trasparenza del Comune di Termoli, il Segretario Comunale Vito Tenore, proprio la pubblicazione degli atti richiamati. In particolare vorremmo che siano pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Termoli: la Situazione reddituale e patrimoniale del sindaco Avv. Angelo Sbrocca; tutti le informazioni (atto di nomina, curricula, compenso, incarico svolto) relativamente al Dott. Donato Petrosino, considerato che ad oggi risultano pagate 4 fatture per Consulenza/Cottimo; tutte le informazioni (atto di nomina, curricula, compenso, incarico svolto) relativamente ad ulteriori consulenti ed avvocati incaricati di rappresentare l’amministrazione in controversie.

Entro 30 giorni il Responsabile della Trasparenza dovrà provvedere alla pubblicazione, nella sezione “Amministrazione Trasparente”del sito istituzionale dell’ente, gli atti e le informazioni richieste altrimenti provvederemo a rivolgerci al Titolare del Potere Sostitutivo, prima di procedere con la segnalazione all’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione). Chiunque desidera chiarimenti ed aiuto per verificare ed eventualmente presentare presso i propri comuni l’istanza di accesso civico ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 può contattarci sul sito del M5S Termoli, dove è possibile scaricare una copia dell’istanza presentata.

In ultimo vogliamo segnalare che nel Programma Triennale della Trasparenza 2014-2016 del Comune di Termoli, uno dei pochi documenti ad oggi presenti nella sezione “Amministrazione Trasparente” era previsto che entro il 31 dicembre 2014 si sarebbe dovuto svolgere la “Giornata della Trasparenza” per illustrare ai cittadini, alle associazioni, ed ai soggetti portatori di interessi le iniziative assunte dall’amministrazione ed i risultati dell’attività amministrativa nei singoli settori, con particolare rilievo a quelli che hanno valenza esterna. Ad oggi, 28 gennaio 2015, non ci risulta che tale evento sia mai stato organizzato e svolto.

Gruppo Movimento 5 Stelle Termoli

Articolo precedenteLarinascita attacca sindaco Notarangelo: nessuna questione cruciale risolta a Larino
Articolo successivoCultura trascurata a Larino. L’opposizione scrive a Notarangelo: manca impegno costante