myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOBASSO _ Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile e contemporaneamente commissario ad acta della Comunità Montana del Fortore Molisano di Riccia: davvero dura – seppur lautamente retribuita – la vita del superman molisano che, grazie alle nomine esclusivamente politiche, riveste due ruoli rilevanti che ritengo siano formalmente incompatibili. L’architetto Giuseppe Giarrusso, come è noto, è il direttore della neonata Agenzia regionale di Protezione Civile.

In perfetta autonomia nomina i suoi consulenti e decide chi assumere al di fuori delle procedure concorsuali avviate e chiuse. Con piglio deciso continua a negare – seppure obbligato dalla forza delle leggi – spiegazioni e documenti a fronte di reiterate richieste di accesso agli atti. Un incarico rilevante, che lo tiene occupato sette giorni su sette ma le qualità del superman molisano sono talmente evidenti che si è deciso di nominarlo commissario ad acta della Montana di Riccia. Un doppio ruolo che politicamente ed economicamente ha un suo lauto ritorno: la retribuzione annua del direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile ammonta a 96mila euro e qualche spicciolo. Lo stipendio tabellare è fissato a 40mila euro annui ai quali devono essere aggiunti la posizione parte fissa che corrisponde a 36mila 664 euro, la retribuzione di risultato pari a 6mila 806 euro e un non ben specificato “altro” che significa una ulteriore somma di 12mila euro.

Alla che, da informazioni assunte, viene valutato intorno ai mille e 100 euro. Chissà quale mezzo di trasporto utilizza il superman molisano visto che negli ultimi 3 mesi, nella sede della Montana di Riccia, lo si è visto di sfuggita per sole tre volte! Arriverà forse a bordo di un Comunità Montana di Riccia invece, per il suo ruolo di commissario ad acta, incassa una retribuzione mensile di circa 700 euro alla quale si aggiunge il rimborso spese elicottero…. E’ ora di dire basta a questa sommatoria di poteri, a queste disfunzioni del sistema, le stesse che il nostro governatore – solo a parole – dice di voler sanare con la sua azione riformatrice che evidentemente è ferma al palo se è vero, come è vero, che gli stipendi sono stati decurtati ma il rimborso – incassato senza alcun controllo sulle spese effettivamente sostenute – è lievitato a dismisura! Ritengo, come ho sottolineato in via ufficiale all’attenzione del presidente della Giunta regionale e al Prefetto di Campobasso, che i due incarichi siano incompatibili e che questa situazione – che rappresenta l’ennesimo schiaffo ai tanti professionisti locali dimenticati da una azione politica attenta solo agli amici del cerchio magico – debba essere risolta il prima possibile.

Salvatore Ciocca (Federazione della Sinistra)

Articolo precedenteGli operai avventizi dello Zuccherificio sul piede di guerra. “Vogliamo i nostri diritti”
Articolo successivoNuove tutele sul lavoro con progetto With Me

12 Commenti

  1. Fino a quando i politici del centro Sx molisano continueranno a fare battaglie individuali contro i disastri causati dall’attuale governo in carica? Quando capiranno che solo la forza, vale a dire l’unione, può raggiungere risultati concreti? Al momento su argomenti importanti registriamo solo apparizioni individuali mirate ed una spasmodica ricerca di visibilità politica personale.
    Capiranno che per combattere certe “disfunzioni” e/o situazioni anomale c’è bisogno di una strategia precisa da portare avanti tutti insieme e non oggi da me domani da te e dopodomani da un altro…… perchè un poco di visibilità per ciascuno non fa male a nessuno!

  2. non ho bisogno di alcuna ricerca di visibilità, politica o altra……cerco di fare le cose giuste e ci metto la faccia e il nome caro “mastro gino”….il disfattismo viene da altra parte, sicuramente quella collkusa e solidale con il centro destra del “cerchio magico” molisano…….si firmi la prossima volta con il vero nome, così capiremo da che parte sta.
    Salvatore Ciocca – Federazione della Sinistra

  3. x Salvatore
    Di sicuro io che non faccio politica per professione o per passione ben, anzi troppo ben retribuita come riportato http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-19/ogni-seggio-costa-750mila-133427.shtml?uuid=AbEGmAgG , non ho bisogno di visibilità. Per capire da che parte sto da sempre e senza cambio di casacca ci vuole poco così come ci vuole pochissimo a capire che nel mio precedente intervento lamentavo la saltuaria azione INDIVIDUALE dei consiglieri regionali di centro SX e la mancanza di un’azione corale, programmata e realmente incisiva. Colgo l’occasione per precisare che l'”accusa” di ricerca spasmodica di visibilità era rivolta indistintamente a tutti quelli che parlano a titolo personale e non comprendono l’importanza e la forza di una coalizione che per colpa di tutti e di nesuno in particolare non riesce ad essere compatta e coesa per incomprensioni, distinguo, litigi ed altro…

  4. E meno male che il superman è lui…
    Bravo Salvatore…solo tu puoi fare libera professione e il politico da 750.000 euro all’anno senza che non ci sia nessuna incompatibilità…E’ facile parlare…peccato che quasi sempre in questa regione chi predica bene…ci siamo capiti…guardate questi due articoli e riflettete quando sentite alcune esternaioni dei nostri politici…

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-09-19/ogni-seggio-costa-750mila-133427.shtml?uuid=AbEGmAgG

    http://www.edilportale.com/salvatore-ciocca

  5. Che dire…Ciocca fottendosi 750.000 euro l’anno e facendo anche un altro mestiere è la lampante evidenza che c’è gente in questa regione che parla tanto ma poi…Risolvi la tua situazione prima di attaccare gli altri! non sei credibile nè come uomo nè come politico… prima di guardare la pagliuzza nell’occhio di Giarrusso guarda la trave che ti trapassa il cervello!

  6. Ho letto che la recente delibera relativa alla riduzione dei consiglieri regionali da 30 a 20 è stata approvata all’unanimità con l’eccezione di Salvatore Ciocca, consigliere eletto nella federazione della Sinistra, partito che ha una linea diversa sui tagli perchè, sostiene, questa sforbiciata va a penalizzare la rappresentatività degli organismi territoriali.
    Personalmente ritengo non giusto “pagare” un consigliere che ha riportato solo 592 voti ma se l’interessato propone che i consiglieri regionali rimangono trenta e che solo venti prendono lo “stipendio” (rivisto al ribasso) mentre dieci fanno politica GRATIS e senza vitalizi o altre indennità sono d’accordo.

  7. Ciocca contro gli sprechi…degli altri non certo i suoi
    Ciocca ha ragione, con i 500 voti presi se li è ben meritati quei 750.000 euro annui!!
    Questi sono i nostri politici di sinistra…guardano gli sprechi degli altri ma loro quando possono si abbuffano ….! Ti sta bene caro Ciocca!! Hai cercato di difendere fino all’ultimo il tuo orticello! Ora torna con i piedi perterra, ti devi impegnare ad avere almeno 7000 per pagarti quella Jaguar che hai comprato e che d’altra parte è tipica di un uomo di sinistra!
    Aggiungo che la votazione di oggi ha messo allo scoperto chi ancora difende gli sprechi della politica molisana che è da anni un debito che noi poveri cittadini ci porteremo dietro ancora per tanto tempo.

  8. x Mastro Gino
    Se i consiglieri regionali ci costassero molto ma molto di meno sia per gli stipendi che per rimborsi spese, pensioni, vitalizi e buonuscita potremmo eleggere non trenta ma cinquanta consiglieri ed assicurare la rappresentatività degli organismi territoriali.

  9. ma facciamone anche 1000 di consiglieri regionali
    Caro peppone
    Ma non siamo ridicoli!!! 1 consigliere regionale per 500 voti è una cosa ridicola!! Riduciamo il numero e battiamoci poi per ridurre anche i compensi!!! I consiglieri regionali devono essere meno e devono avere compensi piu bassi!!!
    Non ne possiamo piu di questo mangia mangia e di quelli come Ciocca che sono contro gli sprechi e poi difendono la propria poltrona con gli artigli!!! Iniziamo con il tagliare il numero dei consiglieri gli stipendi!! Non devono avere nemmeno l’indennità!!! andassero a lavorare!!! quelli come ciocca non hanno mai fatto proposte per tagliare il numero di consiglieri o per ridurre gli stipendi…un consigliere regionale costa 750.000 euro come ci suggerisce l’amico raffaele!!! MANDIAMOLI A CASA!!!!!!! CIOCCA COMPRESO!!

  10. VERGOGNAAA
    Hai ragione Raffaele!!! Questa è l’unica regione d’Italia dove con 500 voti si può arrivare ad essere così ricchi!!!mentre i nostri giovani disoccupati sono costretti ad emigrare!!!VERGOGNA CIOCCA!!!!

  11. peppone ma dove vivi??
    peppone ma ti rendi conto che questi consiglieri su fottono una marea di soldi per non fare assolutamente nulla e per non rappresentare nulla!!! riducamo drasticamente il numero e poi battiamoci per ridurre anche compensi e vitalizi vari…mi meraviglia che certa gente ancora non si è accorta di quello che ha prodotto in molise questo inutile sperpero di denaro pubblico!!!