I convenuti, pertanto, hanno espresso la loro preoccupazione per il fatto che, a causa di questo mutamento della regolamentazione dei trasporti marittimi, possa venire leso il rapporto quasi esclusivo delle Isole Tremiti con Termoli, che verrebbe così a perdere molti vantaggi legati alle forniture di merci e servizi per l’intera economia delle isole e al flusso di passeggeri che, partendo dal porto di Termoli, hanno molto spesso motivo di stazionare in città. A questo si deve aggiungere la predilezione dell’intera popolazione tremitese ad essere collegata con la città adriatica.
È notorio, infatti, che i tremitesi passano l’inverno a Termoli, dove hanno acquistato beni, anche immobili, e dove usufruiscono dei vari servizi (scuole, ospedali ecc.). Durante l’incontro, poi, è stata presa in considerazione la notizia dell’orientamento della Regione Puglia verso una possibile soluzione di intesa con la Regione Molise, diretta a regolamentare la conservazione del collegamento con le Isole Tremiti, che sarebbe effettuato attraverso il porto di Manfredonia dalla futura società regionale (oggi “Tirrenia”) nel solo periodo estivo, lasciando invece il collegamento per il resto dell’anno con Termoli.
In questo modo Termoli non resterebbe senza collegamenti nel periodo estivo, giacché da molti decenni è servita da altre linee di navigazione private. “Se ciò rispondesse al vero – hanno concordato i presenti – sarebbe una soluzione da considerare auspicabile. Una convenzione tra le Regioni Puglia e Molise potrebbe formalizzare questo accordo e puntualizzerebbe anche le rispettive compartecipazioni al sostenimento delle spese relative”.
Il Sindaco Greco e i rappresentanti delle Associazioni convocate, pertanto, trovandosi tutti d’accordo sulla bontà di una tale possibile soluzione, si sono ripromessi di sensibilizzare la Regione Molise, e quindi l’Assessore Regionale di competenza, per discutere del problema con le Associazioni e gli Enti convenuti, oltre che con la Camera di Commercio e tutti gli altri portatori di interesse. I presenti, quindi, hanno deciso di fissare un prossimo incontro nella prima decade del mese di settembre 2009, alla presenza anche dei rappresentanti della Regione Molise, per delineare un possibile percorso d’intesa con la Regione Puglia.