SAN SALVO _ Oggi, dopo 25 anni di crescente attività, la Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno (il cui nome riassume la sua vocazione territoriale: una banca nata nel territorio per contribuire allo sviluppo delle Comunità in cui opera) è presente in modo capillare su tutto il territorio del fiume Trigno sia in Abruzzo che in Molise. Infatti oltre alla sede legale di San Salvo, la BCC della Valle del Trigno è presente con i suoi sportelli a Mafalda, Trivento, Vasto e Sant’Angelo Limosano e con gli ATM e/o Uffici di Tesoreria Enti a Cupello, San Felice del Molise, Roccavivara, Civitacampomarano, Tavenna, Montenero di Bisaccia, Comunità Montana Trigno Medio Biferno, San Biase e Limosano.
Attualmente la Banca di Credito Cooperativo ha quasi 1700 soci di cui circa 100 soci sotto i 18 anni . Questo dato è costantemente in crescita e rappresenta il maggior successo per una Cooperativa di Credito che per storia, missione e valori, non rinuncia, nonostante l’importante crescita, ad uno dei suoi valori fondanti: la centralità del socio, ma anzi la rilancia e nel 2010, a 25 anni dalla sua costituzione, ha deciso di celebrare questo importante traguardo con i suoi soci, i clienti e le comunità nelle quali opera. La prima rilevante novità è la istituzione di tre nuovi organismi di partecipazione dei soci alla gestione della cooperativa e della Banca : L’ASSEMBLEA TERRITORIALE DEI SOCI, I COMITATI LOCALI DEI SOCI, LA CONSULTA GENERALE DEI SOCI.
 
Questi soci affiancheranno il Consiglio di Amministrazione nella gestione soprattutto delle attività culturali, sociali, sportive ed altro. La costituzione di questi veri e propri “ laboratori di idee” rappresenta una evoluzione della missione mutualistica e cooperativistica, che la BCC DELLA VALLE DEL TRIGNO da 25 anni ha inteso perseguire nel nostro territorio. Attraverso questa nuova modalità di interazione con il territorio, si vuole dare avvio ad un processo di condivisione e partecipazione dei soci alle problematiche sociali del territorio, al fine di indicare soluzioni e nuove idee progettuali per il miglioramento della qualità della vita del socio e della comunità locale in cui vive e opera.

Inoltre sempre nel 2010 la BCC della Valle del Trigno ha programmato un ricco calendario di eventi diversi per tipologia e destinatari che metteranno al centro la cooperazione, il benessere, l’educazione civica, lo sport, la cultura, l’arte, lo svago, l’informazione ed il sociale.

Articolo precedenteL’istituto Comprensivo di Casacelenda organizza mostra fotografica su olocausto
Articolo successivoIl centenario di Santacroce Antonio Martino si è spento. Lo ricorda il Consigliere Petraroia