myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

MONTENERO DI BISACCIA – L’Amministrazione comunale di Montenero di Bisaccia decide di puntare sui prodotti tipici locali attraverso l’istituzione della De.C.O., la Denominazione comunale di origine. A seguito di un apposito schema di regolamento già approvato in Giunta, il Comune vuole mirare alla tutela e alla valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali, che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, oltre che uno strumento di promozione dell’immagine del territorio.

“Con l’approvazione in Giunta dello schema di regolamento per la De.C.O., cioè la Denominazione Comunale di Origine – commenta il sindaco Nicola Travaglini – abbiamo avviato un percorso che porterà presto ad affermare maggiormente il legame storico e culturale dei prodotti con il territorio comunale, oltre che creare un efficace strumento promozionale del nostro paese.

Attraverso la De.C.O. miriamo a conservare nel tempo i prodotti che si identificano con le nostre tradizioni e che fanno parte della cultura popolare locale, come ad esempio la Ventricina.

Siamo certi – conclude Travaglini – che con il completamento di questo iter garantiremo maggiore visibilità ai prodotti di questa terra, salvaguardando l’enorme bagaglio di conoscenze che si tramandano da numerose generazioni e che trovano, qui a Montenero, un’invidiabile garanzia di genuinità”.

Articolo precedenteMonaco esprime solidarietà a De Matteis per disastro delle strade provinciali
Articolo successivoRivoluzione democratica denuncia: allo Zuccherificio situazione insostenibile