CASACALENDA _ Si è tenuto nel tardo pomeriggio di lunedì 29 novembre, il consiglio comunale di Casacalenda che ha approvato all’unanimità l’assestamento di bilancio per l’anno 2010. Il documento, presentato dall’assessore al Bilancio Nicola Maiorano è stato commentato favorevolmente dal sindaco Marco Gagliardi: “Grazie all’avanzo di amministrazione siamo riusciti a coprire voci non ordinarie – ha commentato il sindaco durante l’assise pubblica – Siamo riusciti a sfruttare questo ‘salvadanaio’ grazie a un lavoro svolto negli anni. Ci sono diversi comuni che non possono fare affidamento sull’avanzo di amministrazione anche per via di sperperi del denaro pubblico. Questo non è accaduto a noi”.
Prendendo la palla al balzo il consigliere comunale Nicola Eugenio Romagnuolo ha voluto premere anche su un altro aspetto che potrebbe far giovare le casse comunali in un periodo di crisi come quello che si sta vivendo: “Dobbiamo cercare di avviare un serio progetto sulla raccolta differenziata – ha detto Romagnuolo – Non possiamo aspettare che gli eventi ci travolgano”. Il consiglio comunale ha poi approvato la mozione presentata dal consigliere Marco Masciantonio sulla liberazione del professore universitario premio Nobel per la Pace Liu Xiaobo arrestato dal governo comunista cinese per la sua campagna a favore dei dissidenti al governo e giornalisti “contro il governo”, e di sua moglie Liu Xia.
“Un atto dovuto non solo per i due coniugi che stanno pagando per un peccato mai commesso, quello della libertà di parola – ha detto il consigliere-assessore Marco Masciantonio – Ma è un atto dovuto anche perché la censura della stampa nella Cina comunista è una censura culturale, e nel 2010 non possiamo permetterlo”. La petizione on-line a favore della liberazione dei coniugi Liu Xiaobo e Liu Xia (liberiamoliu.wordpress.com) verrà ripresa anche con un link sul sito internet del Comune di Casacalenda come indicato durante l’assise dal consigliere Natalino Boffa.
A chiudere il consiglio comunale le consuete comunicazioni del sindaco Gagliardi: dalla partecipazione alla prima riunione della prima commissione regionale per la creazione di un consorzio per la sostituzione delle comunità montane, alla situazione prelievi del sangue che Casacalenda ha deciso di non attuare con il distretto sanitario (un po’ troppo discriminatoria per i cittadini) avviando un progetto interno che possa coinvolgere le forze locali. Il sindaco ha poi comunicato la morte dell’ex presidente dell’Associazione Casacalendese di Montreal, Pasquale Scardera (“ha effettuato 86 viaggi Casacalenda-Montreal nella sua vita”) e l’annuncio di una doppia inaugurazione (una in onore della struttura e una per le attività che verranno svolte) del Mater Dei dove a breve verrà aperto un centro per anziani.