DamianoERegioniTERMOLI – La sala consiliare di Termoli ha ospitato negli ultimi giorni due incontri-convegno di grande rilevanza. Il primo venerdì u.s. ha trattato il tema – autonomia e macroregione – organizzato dall’Associazione “Giustizia e Libertà” e relatori: Prof. Giovanni Di Stasi (già parlamentare e Presidente della Regione Molise), Prof. Luigi Picardi (saggista e storico) e il Prof. Marco Olivetti (costituzionalista).

Il secondo ieri, sabato, organizzato dall’Associazione “Lavoro e Welfare”, ha trattato il super gettonato “Jobs Act” con la partecipazione di Cesare Damiano: ex Ministro, attuale Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei deputati, e dirigente del PD, già sindacalista di lungo corso.

Nonostante l’importanza degli argomenti e la presenza di illustri relatori, entrambi gli incontri hanno registrato una bassissima partecipazione di cittadini, ma soprattutto fa specie l’assenza della classe dirigente politica e non soloLa non partecipazione dei cittadini, afflitti dalla crisi economica-sociale ed occupazionale, non fa che confermare il distacco se non proprio un “disprezzo” verso il modo di far politica da alcuni anni.
L’assenza, difficilmente giustificabile, soprattutto dei dirigenti politici e/o rappresentanti delle istituzioni, di ogni ordine e grado, sembra confermare l’indifferenza verso i problemi di interesse comune, e vivere in un paese distinto, e ancor più distante da quello reale. Ciò però non deve demoralizzare le associazioni a continuare ad organizzare occasioni di incontro e dibattito: il tempo è galantuomo!
Articolo precedente“Io sto con gli …ultimi”
Articolo successivoTermoli Calcio: game over?