myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
CAMPOBASSO – Si è concluso sabato scorso la seconda prova pratica del corso di guida sicura per autotrasportatori finanziato attraverso i fondi interprofessionali Fon.Ter-Confesercenti, per 15 dipendenti della ditta “DI CIERO” con sede a Boiano. Il corso è stato organizzato dalla ASEC Formazione di Campobasso la quale si è servita della comprovata esperienza della Scuola di Formazione THOR – Settore Formativo Sicurezza Stradale che attraverso i propri formatori ha sostenuto il corso ai sensi del D. Lgs. 81/2008 “ Sicurezza sul Lavoro”.
Negli anni scorsi la formazione di questi utenti prevedeva solo il corso di primo soccorso o antincendio, invece ora il Ministero dei Trasporti, su direttive della Comunità Europea, inizia un gran percorso da noi sostenuto da circa 10 anni, infatti per la prima volta il corso di Guida sicura viene inquadrato nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro.

Il Percorso formativo è costituito da una parte teorica, dove vi sono lezioni sul tema della prevenzione dei rischi, gli effetti di alcool e droghe sui guidatori, psicologia del conducente, modifiche alle normative del C.d.s., nonché rappresentazione grafica di alcuni sinistri stradali con analisi dei maggiori errori che si commettono alla guida degli autocarri.

La parte pratica è sviluppata su otto piattaforme che ogni allievo effettuerà con un formatore al suo fianco a bordo sia di autocarri di 430 cv per una lunghezza di 12 metri sia a bordo di autovetture di Thor Settore Sicurezza Stradale, con lo scopo di simulare “in zona sicura” tutte quelle situazioni di pericolo che si possono verificare durante la circolazione stradale e dar luogo a un sinistro stradale.

Articolo precedentePorto Montenero, Marone teste di giudizio civile. “Sarò presente a prossima udienza”
Articolo successivoViolenta ondata di maltempo. Allagamenti e frane a Termoli. Chiusa Statale 16