myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Il Manifesto
TERMOLI _ COLORI D’ITALIA è una mostra fotografica itinerante patrocinata dal Comune di Termoli e ideata da Danilo Susi, fotografo e presidente dell’AMFI – associazione medici fotografi italiani, per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Partendo da Salemi (la prima capitale dell’Italia liberata da Garibaldi) il 14 Maggio, la mostra toccherà diverse città d’Italia, come Palermo, Torino, Roma e Firenze.

Cuore del progetto è il GEMELLAGGIO CULTURALE TERMOLI – NEW YORK, che si inaugurerà il primo Giugno presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli, e il 22 Ottobre presso la Buzzeo gallery di New York, con opere degli artisti Danilo Susi, Michele Carafa e Cleofino Casolino, ispirate ai tre colori della bandiera italiana.

Un annullo filatelico creato per l’occasione, le musiche di Andrea Castelfranato e un collegamento video con la galleria di New York, completeranno l’interessante ed eclettico progetto nella sede termolese. Il titolo della mostra indica la ricerca alla base del lavoro fotografico e concettuale di Danilo Susi, che reinterpreta liberamente il tricolore italiano.

Il verde simboleggia la vita e la speranza legata al desiderio di unità e di indipendenza; il bianco la luce e la fede nella realizzazione del progetto stesso; il rosso è simbolo di passione, ma anche di memoria dei sacrifici compiuti per compiere il progetto unitario, con fede, speranza, passione e credendo nella sua inscindibilità.

Dal macrocosmo al microcosmo, dal particolare all’universale, l’occhio fotografico di Danilo Susi passa attraverso l’infinita varietà del mondo con la sensibilità di un pittore, cogliendo i multiformi aspetti della fascinazione visiva, come a comporre un moderno cantico delle creature attraverso le immagini.