myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Con l’approvazione della legge regionale finalizzata alla razionalizzazione della spesa pubblica (n°16/2010), votata dal centrodestra lo scorso agosto, la Regione Molise ha apportato sostanziali variazioni alla normativa regionale in materia di trasporto pubblico. In particolare ha intaccato le garanzie contenute nella legge regionale n°19 del 1984 (già modificata con L.R. n°26 del 2003) che sancisce e regolamenta il diritto alla libera circolazione sui mezzi pubblici dei cittadini diversamente abili, invalidi, non vedenti, reduci, ecc.

Tra i beneficiari inoltre anche gli appartenenti alle forze di polizia, i militari delle forze armate, i funzionari addetti alla vigilanza dell’Assessorato regionale ai Trasporti. Oggi in Molise sono oltre 4000 le tessere gratuite in circolazione, ma solo un migliaio quelle in possesso delle categorie svantaggiate. Anche gli appartenenti a queste ultime, ciechi, sordi, invalidi civili e del lavoro, mutilati e grandi invalidi di guerra e per servizio, dal prossimo mese di gennaio dovranno pagare (il 50% del costo del biglietto) se possessori di una situazione ISEE tra i 7000 e i 10000 euro annui.

“Avvertimmo la Giunta regionale e la maggioranza di centrodestra che sarebbe stato sbagliato ed iniquo pensare di far cassa a discapito degli ultimi” ricorda D’Alete “la mannaia al solito è caduta su tutti, senza distinzioni, questa volta incidendo pesantemente sul diritto inviolabile alla libera mobilità dei molisani più deboli. È profondamente ingiusto! Pertanto, facendo mie le richieste dei rappresentanti della Federazione delle Associazioni Nazionali dei Disabili incontrati stamani, mi attiverò per presentare, già in occasione della prossima legge finanziaria regionale, una modifica alla norma contenuta all’art.17 della L.R. n°16/2010 che ristabilisca principi e diritti”.

Articolo precedenteIl Vescovo De Luca domani incontra Operatori turistici di Termoli
Articolo successivoLa Uildm di Larino sostiene Telethon il 17,18 e 19 dicembre