CAMPOBASSO – “Vogliamo far luce sulle vite dei nostri cari e sulle eventuali responsabilità delle istituzioni per le tristi storie che hanno coinvolto i nostri cari cercando di restituire loro la dignità che gli è stata tolta”. Così Francesco Mancini, Presidente nel neo “comitato dignità e verità per le vittime di Covid, costituitosi qualche giorno fa in Molise che raggruppa i familiari delle persone decedute a causa del Covid-19. I familiari hanno dato mandato all’avvocato di Campobasso Vincenzo Iacovino a rappresentarli in questa vicenda.

Siamo molto addolorati ma anche molto arrabbiati – prosegue Mancini -. Riteniamo che è venuto meno il diritto alla salute. Tutto ciò che sta venendo fuori mette in risalto un sistema inefficiente e fallimentare che danneggia i cittadini. Siamo intenzionati a raccogliere fondi per questo obiettivo”.

Il neo comitato chiede:verità affinchè si possa mettere fine una volta e per tutte a questo strazio, perchè è proprio di questo che si tratta se pensiamo come sono morte quelle povere persone in quei reparti isolati, emarginati, abbandonati e privati di dignità.

Dalle diverse storie che abbiamo raccolto e documentato si evince chiaramente che i nostri ammalati hanno chiesto aiuto in tutti i modi e con tutti i mezzi in loro possesso. Queste richieste, inevase, non possono e non devono essere dimenticate, anzi ciò deve servire affinchè altre persone non vengano a trovarsi nelle loro stesse situazioni.

Chi ha sbagliato deve pagare, purtroppo i nostri cari non ci verranno mai restituiti, ma rendere loro giustizia diventa per noi un dovere e un obbligo morale. Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto aiuto dall’avvocato Vincenzo Iacovino che da sempre garantisce tutele ai diritti dei più deboli”.

Articolo precedenteLettera ad un architetto termolese
Articolo successivoComitato San Timoteo:«Sanità: cambiare marcia!»
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa