L’inaugurazione della sede Guidotti Shipping
TERMOLI – Inaugurata nel piazzale della banchina del porto di Termoli la nuova sede della GUIDOTTI SHIPS Srl In occasione dell’arrivo al porto di Termoli della Goletta Verde di Legambiente, martedì 29 luglio è stata inaugurata la nuova sede della Guidotti Ships di Domenico Guidotti. A benedire i nuovi uffici, locati sul piazzale d’imbarco del porto a 10 metri dall’attracco delle motonavi che collegano Termoli alle Tremiti, don Ulisse Marinucci che, da termolese purosangue è un grande appassionato della nautica da diporto.
Nella palazzina in legno appena ultimata, oltre agli uffici gestiti dalla gentilissima Elisabetta Guidotti, figlia di Francesco una delle colonne della marineria termolese, anche una bella saletta adibita a scuola per il rilascio della patente nautica. La famiglia Guidotti da più generazioni vanta una radicata cultura marinara, da sempre, il capofamiglia, Francesco Guidotti, dedito alla pesca, per la vocazione ed esperienza che superano ben oltre la semplicistica definizione di addetto ai lavori con circa 60 anni di esperienza in mare. Il nonno, Domenico Guidotti, già dagli anni 30 si recava in mare con le “paranze” a pescare e la stessa passione per il mare egli l’ha trasmessa ai nipoti Elisabetta e Domenico che, con un curriculum di tutto rispetto nell’ambito della nautica, ormai da diversi anni ha preso la gestione della società.

Con questa breve descrizione della famiglia Guidotti vogliamo ricordare nonno Domenico che si distinse durante la seconda guerra mondiale quando, a rischio della propria vita, caricò sul suo motopeschereccio un gruppo di circa 30 prigionieri e, da San Benedetto del Tronto, li portò in salvo a Termoli. Nell’anno 1999 nasce la Guidotti Ships che, sulla base dell’impegno, della determinazione, della professionalità e dell’esperienza in mare di oltre 60 anni si prefigge l’obiettivo di offrire un servizio moderno, rispettoso dell’ambiente e della sicurezza nel rispetto della tradizione familiare.

In occasione dell’arrivo della Goletta Verde proprio nella sala adibita ai corsi di patente nautica si è tenuta una breve conferenza su un argomento molto sentito da Legambiente, dal tema “LE NUOVE TECNOLOGIE A SERVIZIO DELL’ANTINQUINAMENTO MARINO” . A fine conferenza è stato deciso che si proporrà, al livello regionale, la creazione di un gruppo di volontariato per l’anti pollution (antinquinamento) di cui la Guidotti Ships ha dimostrato di avere i mezzi idonei per combatterlo. Presenti all’evento: il presidente del circolo ‘Maestrale’ di Termoli Pasquale Lollino, il sindaco Angelo Sbrocca e l’Assessore Regionale all’Ambiente Vittorino Facciolla che ha sottolineato quanto sia importante tutelare l’ecosistema marino, le Autorità marittime, il Dirigente nazionale di Legambiente Dott.ssa Rossella Muroni e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Termoli Filomena Florio.

Articolo precedenteMucillagine, tavolo concertazione in Regione. Fondi per monitoraggio molluschi
Articolo successivoCosti politica, Musacchio: tagli subito a casta o Molise verrà cancellato

1 commento

  1. sicurezza
    La nautica da diporto sta crescendo in questi tempi ma tranne Sailornet e poche altre si fa poca attenzione alla questione sicurezza. L’inquinamento è unproblema ma anche un’attività nautica senza esperienza e senza assistenza può creare problemi.