VASTOGIRARDI – Aria da Derby allo stadio Di Tella, con oltre un centinaio di tifosi giunti da Termoli a sostenere la propria squadra. Il Termoli arriva a Vastogirardi con intenzioni bellicose, ma i padroni di casa, posizionati penultimi in classifica, non demorderanno facilmente.

Il mister Carnevale schiera da subito Esposito insieme a Burzio nel centroattacco giallorosso, mentre mantiene Hernandez fuori dalla rosa iniziale. Purtroppo, ha dovuto rinunciare al mobilissimo Thiaw, infortunatosi domenica scorsa, e rientra in porta Lombardo.
Come spesso accade, il primo tempo pare abbastanza equilibrato, con le squadre che si studiano senza prendersi rischi eccessivi. Un paio di buone occasioni da entrambe le parti, prima il Vastogirardi, con Cesaroni e Ruggeri, poi il Termoli con Longo ed Esposito; ma le conclusioni sono imprecise oppure non impensieriscono particolarmente entrambi i portieri.

Proprio alla fine della prima frazione di gioco il primo episodio topico: Hutsol entra rudemente su Fontana entrato pericolosamente in area di rigore e lo atterra, l’arbitro fischia il calcio di rigore in favore del Vastogirardi. Il capitano Ruggeri realizza e porta in vantaggio i padroni di casa. Si va al riposo col Termoli sotto di un gol.

Nel secondo tempo, Carnevale inserisce Hernandez e schiera così il tridente giallorosso nel tentativo estremo di recuperare lo svantaggio e ribaltare la situazione. Tuttavia, il Vastogirardi non si scompone, anche se è il Termoli ad avere le migliori occasioni, sempre con Esposito ed Hernandez.

L’episodio risolutivo alla mezz’ora della ripresa, con Esposito che scarta avversari ed entra in area di rigore, il difensore vastese Tocco lo mette giù e per l’arbitro è rigore. Si incarica Burzio della sua esecuzione e spiazza freddamente Servalli e mette in parità il risultato.

Il finale di gioco sarà confuso, con capovolgimenti di fronte repentini, ma il risultato non cambia e si fissa sull’ uno a uno. Risultato che concede un punto a testa, ma che comunque non accontenta nessuno dei due contendenti. Il Vastogirardi che resta inappellabilmente penultima nel fondo classifica e il Termoli che permane ai limiti della zona play out.

Domenica prossima arriva il Notaresco in casa giallorossa, reduce dalla vittoria contro la Sambenedettese sul proprio terreno di gioco. È facile ipotizzare che Carnevale striglierà e spremerà ben bene la squadra. Ormai non si può più sbagliare e l’imperativo sarà quello di vincere, se si vuole continuare a sperare di restare nel campionato Dilettanti.

Articolo precedenteSan Giuseppe, tra fede e tradizioni: il rito dei «Vetäre» a Termoli
Articolo successivoTe lo do io il Sindaco: il balletto politico termolese