myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Salvatore di Francia - consigliere comunale PDTERMOLI – Unioni civili, il consigliere Salvatore Di Francia fa un focus sull’attuale situazione italiana e, in particolare termolese e annuncia: “Presto presenterò una mozione per il riconoscimento delle coppie di fatto. La politica purtroppo ancora chiusa nel suo imbarazzante perbenismo, si è dimenticata di riconoscere i diritti per le coppie di fatto. Ora il premier Renzi inizia ad affrontare il problema con leggi ad hoc. Appare incredibile ma purtroppo è vero quanta discriminazione ci sia contro le coppie di fatto: ancora tantissimi diritti, in altri casi considerati scontati, di fatto non sono riconosciuti: dalla assistenza ospedaliera da parte del partener, alla  reversibilità della pensione, dal riconoscimento dell’eredità, fino alle graduatorie per ottenere una casa popolare e tanti altri DIRITTI non di meno conto”.

Salvatore Di Francia prosegue: “La strada da percorrere è pertanto ancora lunga e sicuramente tutta in salita, ma mi piace guardare con fiducia al modello di unione alla Tedesca, dove le unioni civili prevedono TUTTI i diritti e doveri come in un  matrimonio eterosessuale con l’unica eccezione circa l’impossibilità di adozioni esterne alla coppia. Si può invece accedere all’adozione interna alla coppia, “stepchild adoption”, concetto che estende la genitorialità anche al padre o madre non biologico del bimbo già cresciuto da uno dei due. Sono sicuro nella svolta culturale da parte dei cittadini Italiani come in quelli Termolesi, che riusciranno a far prevalere i diritti delle persone pur avendo delle forti ingerenze dal mondo cattolico. Purtroppo la Chiesa nei secoli ha dettato le linee guida della famiglia, non riconoscendo all’interno della stessa  una collocazione adeguata per le coppie di fatto. Credo che l’amore non abbia confini, non può essere influenzato da differenze culturali, di sesso o religione, nè tantomeno il mondo politico, può negare visibilità e diritti a delle unioni basate su sentimenti così importanti.

Vorrei che si istituisse da subito il registro delle coppie di fatto nella mia città , invito il mio Partito PD a fare la sua parte per il varo della legge e per questo chiamo in causa i miei parlamentari (Venittelli, Ruta e Leva) ai quali rivolgo un appello alla pari dignità per le coppie di fatto . Inoltre ringrazio pubblicamente Vladimir Luxuria che si è resa disponibile a guidarmi nel complesso mondo dei diritti violati delle coppie di fatto.
Io porrò tutto il mio impegno nel far sì che Termoli diventi la prima città del Molise a celebrare unioni civili diventando emblema del rispetto dei diritti di ogni persona e, perchè no,  mi piacerebbe poter essere il primo consigliere a celebrare l’unione di due persone che si amano a prescindere dal loro sesso”.

Articolo precedenteNascondono nel retto 6 grammi di droga tra cocaina ed euroina. Denunciati dai Carabinieri
Articolo successivoGuardia di Finanza chiede congelamento beni azienda evasore totale

13 Commenti

  1. W LA FAMIGLIA
    Caro Salvatore il buon Dio ci ha creati per fare famiglia uomo e donna non omo omo donna donna tutto il resto è malattia e depravazione e se verra’ a mancare anche la piccola chiesa domestica saremo destinati all’auto distruzione

  2. problemi
    I problemi della gente non sono questi ma campare con una pensione da fame.
    I problemi di Salvatore sono quelli di giustificare la propria presenza in consiglio comunale e, per “meritare” i gettoni di presenza che incassa mensilmente, porta avanti battaglie esclusivamente per la propria visibilità a meno che ……. questa battaglia lo riguarda personalmente.
    Per dare credibilità a questa mozione basta dimostrare che questa problematica viene trattata disinteressatamente vale a dire con rinuncia delle indennità di consigliere comunale sino a fine mandato.

  3. masochismo
    E’ proprio vero che la Sinistra italiana è insuperabile nel farsi male da sola.
    Caro Salvatore questo è il primo passo per riportare il centro DX al governo della città. Te lo garantisce chi ha votato per la tua coalizione.

  4. battaglie
    Caro Salvatore dai un significato forte alla tua mozione rinunciando alle tue indennità di consigliere comunale a favore di iniziative collegate alle esigenze di chi, per libera scelta (al momento contro natura), attualmente non gode di reversibilità della pensione, al riconoscimento dell’eredità, non accede alle graduatorie per ottenere una casa popolare e rinuncia a tanti altri diritti della gente normale dimenticando che esistono anche regole e doveri.

  5. Esaltazione
    Detto latino: ” autorità ne ultra crepidam!”; tradotto: (ciabattino non andare oltre le scarpe). A Termoli si dice : ” quand mitt a …… Mänë a i uaiunë cë mettënë i cëppëtillë”. Mò ë arrivato questo che crede di sapere tutto, di conoscere tutto, addirittura si crede legislatore. Quando è brutta la mancata conoscenza unita all’arroganza. Dio liberaci tu.

  6. consiglio
    Caro Salvatore accetta un consiglio da un amico che ti ha votato.Lavora per il bene della collettività e cerca di conseguire risultati concreti quali ad esempio la risoluzione delle problematiche dei canali di Rio Vivo.
    Lascia stare la gente che vive contro natura, la “stepchild adoption” e tutte le altre problematiche connesse.
    A Termoli la gente non ancora capisce certe iniziative ed un pensionato che non riesce ad avere un aumento di pensione per i suoi seicento euro al mese (dopo quasi quaranta anni di contributi) perchè il governo non ha soldi non accetterà mai l’idea che si possa concedere la reversibilità della pensione alle cosidette coppie di fatto o meglio fatte dello stesso sesso.

    • risposta
      Io sig. Salvatore non le ho dato il voto perchè non la conosco e non la voterò mai,condivido i risentimenti dei vari dichiaranti perchè prima di fare il palladino del niente butti il sangue a vedere quali sono i veri problemi di Termoli,altrimenti torni a casa.

  7. sinistra termolese
    Non sono bastate le altre due esperienze del centro SX al governo cittadino finite anzitempo per proprie colpe?
    Ricominciamo a farci del male? Non ci sono altre priorità?
    Con tutti i problemi della città (furti, sbandati, ubriachi, strade dissestate, alluvioni, accessi alle spiagge libere, parco comunale, illuminazione, parcheggi …. tanto per citare solo qualcosa) ci mancavano solo mozioni per dare visibilità a chi prende indennità pagate dai cittadini per lavorare e non per ….

  8. A Sergio
    L’ultimo a comparir fu zampa corta, si fanno eleggere e poi invece di lavorare cercano di giustificare il loro dolce far nulla e le indennità con le scemenze. Non bastavano Filippo e Vincenzo, ci mancava salvatore, certo che in Fiat siete messi maluccio. Sergio, pensaci tu, rimandali nelle loro spelonche e liberaci da questi personaggi.