Roberto S.
Roberto S.
TERMOLI – Risparmia ogni giorno i pochi euro che ha in tasca per regalare al nonno un abbonamento della sua squadra del cuore: il Termoli calcio. Lui è un giovane termolese, Roberto di 18 anni, disoccupato, appassionato di calcio che da anni segue le vicissitudini dei “dodici” della città. E per il nuovo anno calcistico, nonostante senza un lavoro, ha pensato di realizzare il piccolo sogno del nonno. Ha iniziato a mettere da parte 1 euro al giorno ed anche 50 centesimi in un salvadanaio da dicembre dello scorso anno. Giorno dopo giorno è riuscito ad accantonare una moneta con grande determinazione e costanza, privandosi del caffè al bar e di qualche bevuta con gli amici ma alla fine ce l’ha fatta.
E’ riuscito a mettere da parte circa 180 euro per acquistare ben due abbonamenti, per se e per il tifoso “doc” della sua famiglia. Ieri l’altro, con grande soddisfazione, ha preso il gruzzolo e lo ha consegnato al familiare che, commosso, si è recato subito dall’associazione Gente di Mare per acquistare l’agognata tessera per entrare allo stadio la domenica e seguire in “pole position” le partite dei “giallo-rossi”.

“L‘ho fatto perchè sono molto legato a mio nonno – ha dichiarato Roberto – che è un tifoso sfegatato del Termoli. Da quando sono bambino mi porta allo stadio e sono cresciuto con la passione per i giallorossi. Per il Termoli si fa volentieri più di qualche sacrificio”. Al comitato Gente di Mare l’ultrasettantenne ha consegnato una bustina trasparente piena di spiccioli lasciando senza parole gli stessi soci, anch’essi visibilmente commossi per il gesto del ragazzo.

“Non ci credevamo nemmeno noi – hanno dichiarato Davide Di Bartolomeo e Carlo Brandolini di Gente di Mare -, abbiamo contato la somma ed era esatta al centesimo. Questo gesto ci ha davvero emozionato. Tra i disoccupati che hanno acquistato l’abbonamento, c’è stato questo ragazzo che ha messo da parte dei soldi per tutta la stagione passata potendo così acquistare ieri sera l’abbonamento per suo nonno che probabilmente non avrebbe potuto comprarselo. Ecco questo è il vero tifoso del Termoli”.

Da tre giorni Gente di Mare che sta sostendo la formazione locale con l’azionariato popolare e la campagna abbonamenti è in Piazza Monumento con uno stand. Fino a questo momento sono 80 le tessere vendute ma c’è fiducia di poter ulteriormente aumentare il buon risultato raggiunto.

Articolo precedenteMinoranza chiede la convocazione di consiglio comunale per discutere mozioni e interpellanze
Articolo successivoComune Campomarino, Saburro della minoranza contesta aliquote Tasi
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa