TERMOLI – Sono ancora aperte le iscrizioni per il primo e innovativo Corso di Economia Civile promosso dalla Diocesi di Termoli-Larino e dal Progetto Policoro con la Scuola di Economia Civile – Polo ‘Lionello Bonfanti’ di Incisa e Figline Valdarno (Firenze). Il percorso formativo, condiviso dal vescovo, Gianfranco De Luca, si svolgerà da novembre 2017 a maggio 2018 in sei moduli: cinque alla Casa di Formazione diocesana ‘Giovanni XXIII’ di Larino e uno alla sede nazionale della Scuola di Economia civile. I docenti SEC sono professori universitari ed esperti aziendali con consolidata esperienza formativa di settore.

La Scuola di Economia civile nasce dall’incontro di studiosi, esperti di impresa, operatori economici e istituzioni, sensibili all’idea di un’economia al servizio della persona e attenta all’ambiente e al territorio, che hanno scelto di condividere patrimoni valoriali, esperienze di studio e vita pratica con il mondo del lavoro e con chi opera nelle organizzazioni a movente ideale, nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni, nel mondo delle professioni.
“L’obiettivo di questo corso – spiega Fabio Cordella, responsabile del Progetto Policoro per la Diocesi di Termoli – Larino – è quello di chiarire il concetto di ‘bene comune’ troppo spesso strumentalizzato. Affronteremo argomenti come: pubblica felicità, gratuità e reciprocità, per diffondere il messaggio che lavorando insieme condividendo lo stesso obiettivo si possono realizzare dei grandi cambiamenti all’interno dei nostri territori.
Un primo approccio c’è stato lo scorso 3 giugno con l’evento ‘Progetto Molise Si.A’ per Sindaci e Amministratori locali e attori di sviluppo, ma, volendo, quel ‘Sia’ congiuntivo-esortativo, esprime anche il desiderio, l’auspicio, l’intenzione, la volontà di un territorio che ha bisogno di dare segnali di speranza. In tale occasione il vescovo De Luca ha invitato come relatori Stefano Zamagni e Luigino Bruni (tra i fondatori della Scuola di Economia Civile) il prof. Luigi Mastronardi docente di economia del territorio Unimol e Giorgio De Rita, segretario del Censis. Il corso di Economia Civile invece non è rivolto solo ai sindaci a agli amministratori ma anche e soprattutto a tutti coloro che si spendono o vogliono spendersi nel nostro territorio, come quadri, funzionari e dirigenti e più in generale tutti coloro che nelle organizzazioni, nelle imprese e nella pubblica amministrazione hanno responsabilità decisionali ma anche imprenditori, studiosi e appassionati di Scienze economiche e sociali”.
Le iscrizioni terminano il: 10 novembre 2017
Per informazioni: policorotermoli@gmail.com / 3381514847
Articolo precedenteMatteo Orfini del Pd il 27 ottobre a Larino per inaugurazione sede partito
Articolo successivoMinoranza in Regione firma mozione sfiducia a Frattura del M5Stelle