CAMPOBASSO _ L’Associazione degli Ecologisti Democratici del Molise prende atto della nota giustificativa dei disservizi determinatisi nel collegamento Roma-Campobasso il 29 novembre 2012 e delle puntualizzazioni riferite ai mezzi utilizzati, ai miglioramenti in essere e ai mutamenti degli orari intervenuti. Pur apprezzando il riscontro alla nostra segnalazione rimarchiamo con amarezza il persistere e l’accentuarsi di episodi incresciosi che a cadenza settimanale riempiono le cronache dei nostri notiziari per ritardi immotivati, fermi lungo la linea, disfunzioni negli impianti di aerazione e/o di riscaldamento, problemi di pulizia dei locomotori, malfunzionamento dei servizi igienici, mancanza di posti a sedere o altre difficoltà e disagi di vario genere.

Dal 29 novembre ad oggi basta scorrere i giornali locali per leggere articoli aspri, esposti, denunce e reclami inerenti il funzionamento della rete ferroviaria molisana e in particolare le problematicità che ci sono nel tratto Campobasso-Roma.

Per queste ragioni sollecitiamo a nome dei pendolari, degli studenti e dei viaggiatori un intervento forte del Ministero dei Trasporti e dei vertici di Ferrovie dello Stato, Trenitalia e RFI, teso a ripristinare un livello dignitoso di servizio in linea con gli standard europei e nazionali. Servono investimenti sulla linea, sui locomotori, sulla qualità del servizio e sulle strutture di supporto. Un collegamento tra un capoluogo di regione e la capitale d’Italia non può essere derubricato come una tratta marginale da abbandonare al proprio destino perché in Molise ci abitano pochi cittadini.

Ecologisti Democratici

Articolo precedenteAvventizi Zucchierifio in protesta davanti Regione. Chiedono incontro urgente per cig
Articolo successivoIl 30 dicembre concerto di musica classica in Galleria civica