TERMOLI _ Il presidente della VI^ Commissione Consiliare Ambiente del Comune di Termoli Nazario Malerba ed i consiglieri di maggioranza componenti della Commissione stessa, Angelo Farina e Nicola Sciarretta intervengono in merito all’emergenza idrica nei Comuni del Basso Molise.
“L’assordante silenzio, a cui abbiamo assistito in questi giorni, che potrebbe apparire come una soluzione di comodo al problema emergenza Acqua, e le tante supposizioni non sono più accettabili. Siamo tutti scontenti e, soprattutto, preoccupati per l’accaduto e per questo è giusto prendere le dovute posizioni. Di fronte alle emergenze bisogna agire tempestivamente per risolverle e, subito dopo, analizzare con accuratezza l’accaduto per poter individuare concretamente le possibili cause, siano esse accidentali oppure legate ad una non corretta gestione, affinchè tali spiacevoli episodi non si verifichino più in futuro, tutelando realmente la salute di tutti i cittadini.
Lasciando stare i pareri pro-parte espressi, le cause dell’accaduto ad oggi sono
Per questo motivo ci si aspetta dai soggetti e dagli Enti di competenza, una immediata spiegazione dell’accaduto a tutti i Comuni interessati per poter valutare ogni possibile decisione e atteggiamento atti a garantire in primis la salute di noi tutti i cittadini termolesi e basso molisani e, ancora, per valutare ogni possibile azione risarcitoria a ristoro dei danni e dei disagi subiti in questi giorni. Conclusa la fase dell’emergenza deve subito sopraggiungere quella delle spiegazioni e delle valutazioni. Per tali ragioni, la Commissione Ambiente, da me presieduta, sulla scorta dei dati, che spero avremo presto a disposizione, affronterà con la dovuta ferma attenzione tale problematica”.
Nazario Malerba
Presidente VI^ Commissione Consiliare
Ambiente di Termoli