TERMOLI _ Si svolgerà sabato 31 marzo, alle ore 10.45, nella Sala Consiliare del municipio, l’incontro con il GRI (Il Gruppo Ristoratori Italiani presenti in America) organizzato dallo “Sprint Molise” (Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese), istituito dalla Regione Molise e da Unioncamere Molise, in collaborazione con l’Assessore alle Attività Produttive del comune di Termoli, Vincenzo Ferrazzano, al fine di far conoscere e promuovere nel territorio americano le eccellenze enogastronomiche tipiche del nostro territorio. Il Gruppo Ristoratori Italiani (GRI) è un’associazione no-profit fondata nel 1979 e costituita dai più grandi ristoratori italiani presenti sul territorio americano. L’obiettivo che si propone è quello di promuovere la conoscenza dell’autentica e raffinata cucina italiana e diffondere la sua immagine attraverso meMbri dei ristoranti, borse di studio culinarie, eventi di beneficenza, notizie tematiche, viaggi di istruzione ed attività promozionali.

Il GRI provvede un flusso costante d’informazioni sulla cucina italiana a tutti coloro che sono animati da un forte e serio interesse per quest’ultima, inclusi ristoratori, stampa americana, scuole culinarie, importatori, distributori e consumatori in generale. La visita in Molise, che si svolgerà dal 28 marzo al 02 aprile 2012, è strutturata secondo un itinerario di viaggio che coinvolgerà le aree più attrattive della nostra Regione. Il gruppo ristoratori italiani intende, con la sua presenza nel Molise, conoscere meglio il territorio e valorizzarlo al massimo. Saranno messi in risalto, a tal proposito, i tratti distintivi della cultura molisana, la sua storia, le varie attività che la caratterizzano e, ovviamente, la sua tavola.

A tal riguardo, uno dei temi fondamentali del viaggio sarà la scoperta e la degustazione dei prodotti tipici regionali e nuovi, il metodo di produzione dei prodotti, le innovazioni nel settore e il loro radicamento fra la gente e le tradizioni. La partecipazione fra gli ospiti di ristoratori, giornalisti e operatori qualificati ha lo scopo di informare il mercato statunitense sulla qualità e le specificità dell’enogastronomia e dei prodotti tipici molisani. La visita del GRI risulterà un’opportunità unica per la promozione del territorio, dei marchi, delle aziende e dei prodotti tipici molisani al grande pubblico statunitense.

 Di seguito viene riportato il programma dell’incontro previsto a Termoli per sabato 31 marzo 2012 : · Ore 9.30: Visita allo stabilimento “Del Giudice”; · Ore 10.45: Saluti di benvenuto nella Sala Consiliare del municipio; · Ore 11.30: Visita guidata nel “Borgo Antico”; · Ore 12.45: Si terrà il pranzo organizzato dall’IPSSAR di Termoli, presso l’Istituto Alberghiero. A tal motivo si ringraziano la Pro-Loco Termoli per l’apporto logistico fornito, l’IPSSAR ( Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione ) di Termoli, le aziende Del Giudice, Caffè Casolino, Melillo, Terre Sacre e l’O.P. San Basso.

Articolo precedenteMensa scolastica comunale: la Cir-food vince ricorso in Consiglio di Stato
Articolo successivoLavori in via Pertini a Termoli, domani conferenza stampa di Di Brino