myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

TERMOLI _ Si svolgerà domenica 30 gennaio, con inizio alle ore 15.00, in piazza Monumento a Termoli, l’annuale appuntamento della Marcia della pace. L’evento, voluto della chiesa diocesana e organizzato dalla Consulta delle aggregazioni laicali, ha per tema le parole di Benedetto XVI : “Libertà religiosa, via per la pace”, che sono state il titolo del messaggio della celebrata Giornata Mondiale della Pace. L’appuntamento prevede una marcia che, partendo da piazza Monumento alle 15.00, si diramerà per le vie cittadine fino a concludersi in Cattedrale.

Durante il percorso saranno presentati dei video clip, realizzati dall’emittente televisiva Tv2000 della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) che narreranno la situazione di persecuzione in cui vivono alcuni cristiani nel mondo come Iraq ed Egitto. Particolare attenzione sarà riservata al ricordo dell’uccisione di mons. Luigi Padovese, vescovo dell’Anatolia, assassinato lo scorso anno. Analogamente sarà posto alla considerazione dei partecipanti il caso di Asia Bibi, la donna pakistana accusata di blasfemia e condannata a morte perché crede in Cristo. “La difesa della religione passa attraverso la difesa dei diritti e delle libertà delle comunità religiose.

I leader delle grandi religioni del mondo e i responsabili delle Nazioni rinnovino, allora, l’impegno per la promozione e la tutela della libertà religiosa, in particolare per la difesa delle minoranze religiose, le quali non costituiscono una minaccia contro l’identità della maggioranza, ma sono al contrario un’opportunità per il dialogo e per il reciproco arricchimento culturale. […] La pace è un dono di Dio e al tempo stesso un progetto da realizzare, mai totalmente compiuto. La libertà religiosa è un’autentica arma della pace, con una missione storica e profetica.

Essa infatti valorizza e mette a frutto le più profonde qualità e potenzialità della persona umana, capaci di cambiare e rendere migliore il mondo. Essa consente di nutrire la speranza verso un futuro di giustizia e di pace, anche dinanzi alle gravi ingiustizie e alle miserie materiali e morali. Che tutti gli uomini e le società ad ogni livello ed in ogni angolo della Terra possano presto sperimentare la libertà religiosa, via per la pace!” (Messaggio di Benedetto XVI per la XLIV Giornata mondiale della Pace).

Articolo precedenteL’attuatore dell’Acquedotto molisano centrale e Provveditorato O.P. Campania e Molise
Articolo successivoCostruire Democrazia abbandona Consiglio comunale Campobasso. Polemiche su variante urbanistica