myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI – Ottimi risultati per la donazione di cordone ombelicale al San Timoteo di Termoli. In un anno e mezzo 232 donne in gravidanza hanno deciso di donare il sangue cordonale nell’ambito del progetto sperimentale avviato al San Timoteo di Termoli in collaborazione con l’ospedale Gemelli di Roma.

Oggi, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale, sono stati consegnati gli attestati alle donne il cui sangue cordonale è stato ritenuto idoneo per essere conservato nella banca dati del Gemelli di Roma. Il primario, Bernardino Molisani, con soddisfazione ha reso noti i dati del lavoro svolto dalle ostetriche della divisione dall’avvio dell’importante iniziativa.

Delle 232 raccolte, 159 sono state destinate alla banca del sangue presso l’istituto capitolino, 71 sono state destinate a ricerche, 3 sono dedicate oovvero da utilizzare da parte della famiglia della donatrice perchè affetta da patologie ereditarie e, dunque, indispensabili per i propri congiunti.

Le restanti, non è stato possibile utilizzarle. “La quantità di sangue che noi consegniamo e che viene bancato, è elevata. Siamo ad un ottimo livello, riusciamo a fare tanto nel nostro piccolo” ha commentato Molinari. Presente alla cerimonia anche il Primario del centro trasfusionale del San Timoteo, Pasquale Spagnuolo.