myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ Giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 20,45, presso la parrocchia Gesù Crocifisso in Termoli, ritorna il CAFE’teologico. Dopo la vasta eco e il vivo interesse riscosso all’ultimo incontro dal tema “Esiste il Diavolo”, riprende il “CAFE’teologico” in città. Sarà l’idea innovativa, saranno i temi trattati, sta di fatto che l’attenzione intorno all’appuntamento è in costante crescita. “Esiste Dio?” a questa domanda cercherà di rispondere il teologo e filosofo don Antonio Sabetta. Una domanda provocatoria dal gusto e dal sapore intellettuale oltre che precipuamente tesa a dare una risposta teologica.

L’esposizione tematica precederà il dibattito tra coloro che vi prenderanno parte prima ancora di poter formulare delle domande al relatore. Il clima che si cercherà di determinare sarà quello tipico di un bar: tavolini disposti nella sala con la possibilità d’essere animati, ciascuno, da non più di tre quattro persone. Durante l’ascolto sarà offerto del caffè, del tè, delle tisane che, mentre verranno sorseggiate, aiuteranno ad ascoltare l’esposizione dottrinale e apologetica dell’argomento messo a tema. Don Antonio Sabetta sacerdote della nostra Diocesi, originario di Guglionesi è attualmente Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” della diocesi di Roma è dottore in teologia e filosofia oltre che docente di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense, la LUMSA e l’ISSR Ecclesia Mater dove insegna anche Teologia filosofica.

Studioso della modernità, di G. Vico, del rapporto tra cristianesimo e post- modernità e delle tematiche liminari tra filosofia e teologia (fede e ragione, cristologia filosofica), oltre a diversi saggi in testi e riviste scientifiche italiane e internazionali ha pubblicato i seguenti volumi: Teologia della modernità (C. Balsamo 2002), I “lumi” del cristianesimo. “Fonti teologiche nell’opera di G. Vico” (Roma 2006), “Dal senso cercato al senso donato. Pensare la ragione nell’orizzonte della fede” (Roma 2008), Amare Cristo corpo e cuore e cuore di Dio” (2008), “Lo sguardo della fede (2010), L’esistenza di Dio tra (in)evidenza e “probabilità” (Roma 2010) e “Giambattista Vico. Metafisica e storia” (Roma, 2011).

Articolo precedenteTermoli Jet: interrogazione di Filippo Monaco in Regione
Articolo successivoAssume droga e si mette al volante. Rimane ferito in incidente