Sabato 10 ottobre 2020, a Castel del Giudice (IS) si celebrano i frutti più autentici del territorio tra laboratori del gusto, escursioni, visite guidate, street band, il mercato dei produttori biologici e artigianali e tante esperienze da vivere.

La locandina della terza edizione della Festa della Mela a Castel Del Giudice

CASTEL DEL GIUDICE – I migliori produttori biologici e naturali del Molise e dell’Abruzzo si incontrano a Castel del Giudice (IS) per la 3° edizione della Festa della Mela – Edizione esperienziale che sabato 10 ottobre 2020 dipingerà di profumi e sapori per tutto il giorno il borgo dell’Alto Molise al confine con l’Abruzzo, immerso nei boschi decorati del foliage autunnale, tra degustazioni, visite guidate al meleto biologico e tra le patate viola, escursioni nella natura e in e-bike, prodotti tipici, laboratori e musica, con spettacoli di divertenti buskers e street band.

Un’edizione rinnovata che mette ancora più al centro i partecipanti, invitati a sperimentare le tante attività che nascono da un ritrovato legame con la terra e con i suoi frutti, nella consapevolezza che fare agricoltura biologica significa anche tutelare e rigenerare l’ambiente, preservare la biodiversità e dar vita ad una virtuosa economia circolare ed ecologica. Le mele biologiche dell’azienda agricola Melise dalle antiche varietà locali che crescono sugli alberi piantati e recuperati dove fino a qualche tempo fa c’erano terreni abbandonati, sono le protagoniste e il simbolo di questa edizione esperienziale, che guarda con fiducia allo sviluppo del territorio e delle aree interne dell’Appennino. Ma non sono le sole. Negli ultimi anni, sono nate diverse attività agricole a Castel del Giudice, come le coltivazioni di luppolo e orzo per produrre birra agricola, le patate viola, il miele dell’Apiario di Comunità, i vigneti. Prodotti autoctoni che rispecchiano l’identità del territorio e creano nuove attività imprenditoriali. A proposito, il Comune di Castel del Giudice, nell’ambito del Piano del Cibo che coinvolge tutta la comunità e crea rete tra i produttori, sta lavorando all’istituzione della De.Co.. Ha inoltre realizzato un itinerario tra i luoghi di produzione, trasformazione e fruizione del cibo, valorizzando i sentieri attraverso lavori di manutenzione, segnaletica Cai e pannelli descrittivi dei vari poli di interesse. 

Così il 10 ottobre la Festa della Mela – Edizione esperienziale invita a conoscere e ad assaporare in Piazza Marconi questi e altri preziosi prodotti del territorio molisano e abruzzese al Mercato dei produttori biologici e artigiani, fra stand e food truck, che saranno a disposizione tutto il giorno dalle 11.00 alle 20.00.

Intanto si potrà partecipare ai numerosi incontri, laboratori, esperienze ed escursioni messi a punto dal Comune di Castel del Giudice in collaborazione con la Pro loco, le aziende e le associazioni locali.

Festa della Mela a Castel Del Giudice

Dalle 9.00, si potrà partecipare alle visite guidate nel Giardino delle Mele Antiche e fare esperienza della raccolta delle mele a partire dalla sede dell’azienda agricola Melise (Prenotazioni: Simone Gentile 3381474128). Si potrà visitare e partecipare alla raccolta delle patate viola dell’azienda agricola MaCubo (Massimo Mosesso 3496070391)

L’albergo diffuso Borgotufi organizza un’escursione guidata con yoga tra i meleti con la guida Michele Permanente di Molise da Scoprire, l’insegnante di yoga Arianna Braccio e il musicista di handpan e musica da meditazione Giovanni Moffa (ore 9.30, partenza da Borgotufi. Prenotazioni: Borgotufi 0865946820, 3460378331). La Festa della Mela è anche occasione per visitare l’albergo diffuso e ammirare l’opera d’arte “La Fanciulla del Borgo” di Franco Summa. 

Si può inoltre partecipare ad una bellissima escursione in e-bike tra meleti e sentieri (Prenotazioni: Fabrizio Petrocelli 3333248473)

Alle 10.00 sarà presentato in Piazza Marconi il 2° Corso di Apicoltura a cura dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice (Prenotazioni Lidia Gentile: 3479741209), mentre alle 11.30 si potrà partecipare ad una degustazione di birra agricola Malto Lento (Prenotazioni Emanuele Scocchera: 3200980931)

Dalle 14.00 diversi i laboratori per grandi e piccoli, come le attività a cura del Circolo Legambiente di Castel del Giudice e il laboratorio sulle mele antiche a cura di Arca Sannita, con l’agronomo Michele Tanno che terrà una degustazione guidata di mele, e Sergio Guidi – Presidente nazionale Patriarchi della Natura. L’Associazione Vivere con Cura di Capracotta e Antonio D’Andrea saranno a disposizione con le “carrozze delle meraviglie” e  attività creative legate alla natura e alle erbe spontanee. Alle 16.30, sempre in Piazza Marconi, si terrà un incontro sui temi dell’agricoltura biologica e la tutela della biodiversità con Aiab Molise nell’ambito della BioDomenica. 

Per tutta la giornata si potrà assistere a coinvolgenti spettacoli di artisti di strada, tra cui la street band Zastava Orkestar che reinterpreta la tradizione popolare balcanica a ritmo di ottoni, fiati e percussioni, il ventriloquo Nicola Pesaresi, e l’esibizione di Bubble On Circus, compagnia di teatro sperimentale tra bolle di sapone, arti circensi, magia e clown. 

Si potranno visitare, inoltre, diverse mostre: la mostra sulle Mele Antiche a cura di Arca Sannita; l’esposizione fotografica itinerante a cura del fotografo Emanuele Scocchera, dedicata a Castel del Giudice; le foto della mostra collettiva itinerante #IlMoliseaCasatua allestite tra le casette di Borgotufi sui luoghi più affascinanti del Molise, per viaggiare tra tante destinazioni possibili.

Inoltre, si potranno assaporare i menu speciali messi a punto dai ristoranti Il Tartufo di Borgotufi e Il Vecchio Mulino.

L’ingresso alla Festa della Mela è libero e gratuito, con mascherina. 

Nel rispetto delle normative anti Covid è consigliata la prenotazione a questo link:

https://forms.gle/eDPdKLp8mhXy4D9s9

Per partecipare alle attività esperienziali è necessaria la prenotazione dei singoli eventi ai numeri telefonici indicati.

Si può raggiungere la Festa della Mela anche viaggiando a bordo del treno storico sulla Transiberiana d’Italia. Prenotazioni online con posti limitati a tariffa speciale per adulti e bambini su www.railbook.it, comprensivi di viaggio in treno storico A/R e bus navetta per e da Castel del Giudice.

La Festa della Mela – Edizione esperienziale è organizzata dal Comune di Castel del Giudice con la Pro-Loco G. Caldora – Castel del Giudice, e la collaborazione delle aziende e le associazioni del territorio. La manifestazione rientra nel programma Turismo è Cultura della Regione Molise e si svolgerà in conformità alle vigenti norme anti Covid.

Tutto il programma della Festa della Mela: TUTTO IL PROGRAMMA

MERCATO dei produttori biologici e artigianali
Piazza Marconi – dalle 11.00 alle 20.00
Stand e food truck per scoprire e assaporare i prodotti del territorio molisano e abruzzese.

ATTIVITÁ ESPERIENZIALI NELLA NATURA
dalle ore 09.00 alle ore 11.30

– Visita Giardino delle Mele Antiche e raccolta mele a cura di Melise. Ritrovo presso Melise. Prenotazioni: Simone Gentile 3381474128

– Visita Azienda MaCubo e raccolta patate viola. Ritrovo: via dello sviluppo sostenibile, zona industriale, Castel del Giudice. Prenotazioni: Massimo Mosesso 3496070391

– Escursione con yoga tra meleti, a cura dell’albergo diffuso Borgotufi con la guida Michele Permanente di Molise da Scoprire, l’insegnante di yoga Arianna Braccio e il musicista di handpan e musica da meditazione Giovanni Moffa – ore 9.30, partenza da Borgotufi. Prenotazioni: Borgotufi 0865946820, 3460378331

– Escursione con e-bike tra meleti e sentieri. Prenotazioni: Fabrizio Petrocelli 3333248473

– Visita ad una casa dell’albergo diffuso Borgotufi e all’opera d’arte “La Fanciulla del Borgo” nella piazza del borgo (dalle 12.00 alle 17.00)

INCONTRI
– Presentazione del II° Corso di Apicoltura a cura dell’ Apiario di Comunità di Castel del Giudice (Piazza Marconi, ore 10.00 – 11.30) Prenotazioni Lidia Gentile: 3479741209

– Presentazione birra agricola Malto Lento e degustazione birra.
(Piazza Marconi ore 11.30 – 12.00). Prenotazioni Emanuele Scocchera: 3200980931

– Nuovi agricoltori e semi antichi in evoluzione con Aiab Molise nell’ambito della BioDomenica. Piazza Marconi, ore 16.30. Prenotazioni Andrea Albino: 3476504770

LABORATORI
dalle ore 14.30 alle 18.00

– Attività a cura del Circolo Legambiente di Castel del Giudice. (Piazza Marconi)

– Laboratorio sulle mele antiche (incontro divulgativo + degustazione guidata di mele antiche, con l’elezione di Miss Mela) a cura di Arca Sannita – agronomo Michele Tanno e Sergio Guidi – Presidente nazionale Patriarchi della Natura: (Piazza Marconi – dalle 14.00 alle 16.00)

– Carrozze delle meraviglie e attività creative legate alla natura e alle erbe spontanee dell’Associazione Vivere con Cura di Capracotta, ore 12.30.

MOSTRE
– In Piazza Marconi si potrà visitare la mostra sulle mele antiche a cura di Arca Sannita.

-Tra le vie del paese si potrà ammirare l’esposizione fotografica itinerante a cura del fotografo Emanuele Scocchera, dedicata a Castel del Giudice.

-Tra le casette di Borgotufi, si possono ammirare le foto della mostra collettiva itinerante #IlMoliseaCasatua sui luoghi più affascinanti del Molise, per viaggiare tra tante destinazioni possibili.

BUSKERS – ARTISTI DI STRADA

Per tutta la giornata coinvolgenti spettacoli di artisti di strada

  • Zastava Orkestar che reinterpreta la tradizione popolare balcanica a ritmo di ottoni, fiati e percussioni
  • Nicola Pesaresi, ventriloquo
  • Bubble On Circus, compagnia di teatro sperimentale tra bolle di sapone, arti circensi, magia e clown.

RISTORAZIONE
– Il Ristorante Il Tartufo di Borgotufi propone un menu speciale per la Festa della Mela e una degustazione di dolci con le mele al bar dell’albergo diffuso.
Per consultare il menu: https://www.facebook.com/events/624229821576419/

Per prenotazioni: 3880911295

– Il Ristorante Il Vecchio Mulino propone menu speciale per la Festa della Mela.
Per consultare il menu:  https://www.facebook.com/RistoranteCamereVecchioMulino

Per prenotazioni: 347 262 3964

IN TRENO SULLA TRANSIBERIANA D’ITALIA

Si può raggiungere la Festa della Mela anche viaggiando a bordo del treno storico sulla Transiberiana d’Italia. Prenotazioni online con posti limitati a tariffa speciale per adulti e bambini su www.railbook.it, comprensivi di viaggio in treno storico A/R e bus navetta per e da Castel del Giudice.

EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/668886393746524/ 

La Festa della Mela – Edizione esperienziale è organizzata dal Comune di Castel del Giudice con la Pro-Loco G. Caldora – Castel del Giudice, e la collaborazione delle aziende e le associazioni del territorio.

La manifestazione rientra nel programma Turismo è Cultura della Regione Molise e si svolgerà in conformità alle vigenti norme anti Covid.

L’ingresso alla Festa della Mela è libero e gratuito, con mascherina. 

Nel rispetto delle normative anti Covid è consigliata la prenotazione a questo link: https://forms.gle/eDPdKLp8mhXy4D9s9 

Per partecipare alle attività esperienziali è necessaria la prenotazione dei singoli eventi ai numeri telefonici indicati.

Per informazioni: 

Comune di Castel del Giudice angela.mosesso@hotmail.it  Angela Mosesso: 3472308907

Melise

Alessio Gentile: 3895512404 www.biomelise.it 

Borgotufi Albergo Diffuso

Via Borgo Tufi, 80 86080 Castel del Giudice (IS) Tel. 0865 946820 Email: info@borgotufi.it Sito web: www.borgotufi.it 

Articolo precedenteSalute: più tutele ai minori grazie al nuovo Codice etico approvato dai Garanti
Articolo successivoBambino montenerese positivo al Covid-19: chiusa Scuola Primaria in Piazza della Libertà