Colucci
I relatori del convegno
TERMOLI – “Ci sono stati 2 o 3 casi di arresto obbligatorio in flagranza di reato per omicidio stradale nel circondario di Larino secondo la nuova fattispecie normativa. C’è molta attenzione da parte dell’opinione pubblica e questo ha prodotto la nuova legge sull’omicidio stradale, legge che non è priva di criticità, legge che in qualche modo è stata un po’ dettata dalla spinta emozionale della pubblica opinione e questo non sempre si traduce in una costruzione tecnico-normativa perfetta”. Così il giudice del Tribunale di Larino Daniele Colucci, relatore, oggi pomeriggio, all’Unimol di Termoli del convegno curato  dall’avvocato Micaela Bruno dell’Ordine degli avvocati frentani, dal tema: “I reati stradali”.

“Anzi, questo ha determinato parecchie criticità di carattere applicativo della nuova legge” ha spiegato ancora il magistrato che sottolinea alcune perplessità rispetto alla nuova normativa sull’omicidio stradale.

“Sono state ribadite l’inopportunità di costruire una nuova fattispecie normativa – ha aggiunto ancora Colucci -. In realtà, può essere impopolare dirlo, ma probabilmente non vi era bisogno, le pene in Italia erano già estremamente elevate, si poteva migliorare qualche aspetto della fattispecie generale di omicidio colposo aggravata dalla violazione delle norme del Codice della strada ma senza costruire un impianto normativo che è estremamente spigoloso, estremamente incoerente, estremamente illogico in alcuni passaggi. Sulla prevenzione si può fare molto, forse era meglio incidere sul piano della prevenzione, era meglio incidere sulla migliore definizione di alcune fattispecie preventive come la guida in stato di ebbrezza che rimangono, invece, fattispecie contravvenzionali e, che, invece, quali elementi costitutivi delle nuove fattispecie aggravate, arrivano a determinare una condanna esagerata, quindi senza neanche una coerenza interna dell’ordinamento”.

Articolo precedenteErika Del Giudice a convegno Assolatte a Milano sul futuro del settore lattiero-caseario
Articolo successivoFondi da Ministro Galletti per Frana Civitacampomarano