CAMPOBASSO – Frank Salvatore, nato a Toro il 26 maggio 1928 ed emigrato negli Stati Uniti nel 1947 dove ha proseguito gli studi fino a insegnare in diverse scuole americane e presso Villanova University a Philadelphia, al termine di un proficuo incontro con l’Assessore ai Molisani nel Mondo, Michele Petraroia, ha donato alla Regione Molise la sua ultima opera letteraria “My America”, testo scolastico di storia dell’emigrazione italiana e molisana negli U.S.A. col contributo che diverse figure come Arturo Giovannitti, Nicolò Bettoni e William Pacca hanno dato alla costruzione della super potenza americana.
Pacca ad esempio, partito da un paesino non lontano da Benevento, è tra i firmatari della Carta Costituzionale Fondativa degli Stati Uniti del 1776. Frank Salvatore è membro di prestigiose associazioni culturali ed accademiche del Nord America ed ha già scritto altri libri tra cui nel 2009 “L’ardua strada dalla schiavitù a Barak Obama” che gli è valso un incontro alla Casa Bianca col Presidente degli Stati Uniti e vari riconoscimenti letterari . Molto legato alle proprie origini molisane e a Toro, torna ogni anno nel periodo estivo e si ferma il tempo necessario a respirare il silenzio ed il chiacchiericcio del nostri paesi che ridiventano luoghi di incontro tra emigranti che rientrano da vari angoli del mondo.
L’assessore Michele Petraroia ha ringraziato Frank Salvatore per il gesto di attenzione verso la Regione e si è impegnato a verificare la possibilità che il testo scolastico “My America” possa essere adottato anche nelle scuole del Molise per consolidare un legame storico e culturale tra il nostro territorio e le comunità dei Molisani all’estero. Proprio nel mentre è arrivato Frank Salvatore in Assessorato, è stato possibile farlo incrociare col vice-presidente dell’Associazione dei Molisani della Lombardia “Majella Madre”, Enzo Zappone, recatosi a invitare la Giunta Regionale per domani 27 agosto al Santuario di Canneto prima e Montefalcone del Sannio poi per accogliere una delegazione di 50 turisti lombardi venuti a conoscere l’Abruzzo ed il Molise, grazie proprio all’iniziativa della nostra Associazione di Rho (MI). E’ stato bello fotografare insieme queste due personalità che da decenni risiedono lontani dai luoghi di origine ma che hanno mantenuto rapporti molto stretti e dato vita ad eventi, opere e iniziative di promozione culturale, turistica e sociale della nostra regione.