TERMOLI – Un nuovo e affascinante punto di riferimento per gli amanti dell’arte: la Galleria Centro Arte Termoli di Gino Fedele. Ma chi è Gino Fedele? Nato a San Giacomo degli Schiavoni nel 1938, Fedele si trasferì a Milano nel 1956, dove si iscrisse al Conservatorio. Utilizzando la sua conoscenza della musica e la sua voce, si esibì nei rinomati cabaret della città lombarda, ottenendo un notevole successo. Tuttavia, la sua vera passione risiedeva nell’arte.

Attraverso visite a gallerie e musei, nonché l’incontro con artisti affermati, nel 1964 Fedele decise di aprire la sua prima galleria d’arte a Milano. Dopo diversi anni, negli anni ’80, tornò nella sua amata regione del Molise e inaugurò una galleria a Termoli. Nel 1996, un evento casuale cambiò il corso della sua vita: durante un viaggio turistico, compì la sua prima trasvolata atlantica atterrando a Cuba. Fu amore a prima vista.

Gino Fedele rimase affascinato dall’arte, dai colori, dai profumi, dai ritmi, dalla cordialità e dalla semplicità del popolo cubano. Nel 2002, stanco dei continui viaggi come turista, prese la decisione di trasferirsi definitivamente a Camaguey, dove acquistò una bellissima villetta diventata un punto di riferimento per numerosi amici pittori e musicisti che andavano a fargli visita. Nella lontana Cuba, è conosciuto come “El Señor Gino”.

Le sue giornate trascorrono tra la cura del giardino, le relazioni pubbliche, la continua ricerca di opere d’arte e la cucina, impegnandosi a tempo pieno in queste attività. Il suo giorno inizia sempre con la visita del sito web del Molise, il cordone ombelicale che lo lega al suo paese natale.

Ora, Gino Fedele porta la sua passione per l’arte a Termoli con l’apertura della Galleria Centro Arte Termoli. La galleria presenta una straordinaria esposizione di Artisti Cubani a Termoli, Arte Molise Anni ’80/’90 s.s., e un Omaggio a Achille Pace. Ubicata in Corso Umberto I al numero 51, questa mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre.

L’apertura della Galleria Centro Arte Termoli di Gino Fedele rappresenta un connubio tra cultura e passione, offrendo agli appassionati d’arte e al pubblico termolese un’opportunità unica di immergersi in un mondo di bellezza e creatività. Non perdete l’occasione di visitare questa straordinaria esposizione e lasciatevi ispirare dalle opere degli artisti cubani e dalle opere dell’arte molisana degli anni ’80 e ’90.

Articolo precedenteArrestato 26enne polacco per rapina e lesioni personali a Termoli
Articolo successivoAlta Marea Festival, al via la terza edizione nel borgo antico di Termoli
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.