TERMOLI – Conoscere le tradizioni culinarie dei paesi attraverso le lingue. È il “lait motiv” della Giornata Europea delle Lingue (European Day of Languages), celebrata oggi a Termoli nella scuola media inferiore “Maria Brigida”. Associazioni e operatori stranieri del territorio hanno presentato le specialità del proprio paese utilizzando il linguaggio di origine.
L’Associazione Aps “Salam” con la Presidente Hanen Gzaiel ha illustrato agli studenti la lingua araba abbinata al cuscus spiegando il procedimento di preparazione di primi piatti con gli utensili tipici.
La Fidapa con la presidente Fernanda Pugliese, rappresentante della minoranza linguistica Arbereshe, ha presentato ai ragazzi alcune tradizioni e peculiarità linguistiche. Non è mancato il francese, l’inglese e lo spagnolo. Ha partecipato anche un giovane cinese che ha intavolato gli involtini primavera e altre specialità.
L’iniziativa, istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa nel 2000, viene celebrata ogni anno in tutta Europa per promuovere la diversità del patrimonio, per richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di linguaggi che si possono apprendere nel corso della vita.
La mattinata alla Brigida è stata molto apprezzata dagli studenti e dagli stessi docenti che hanno collaborato attivamente per la riuscita dell’evento.