GiroItaliaMonteneroPiantaMONTENERO DI BISACCIA – In attesa della “Pedalata degli Assi“, che si terrà domani, sabato 13 maggio a partire dalle ore 9.00, e che condurrà i ciclisti da Montenero a Vasto, la macchina organizzativa ha predisposto tutti i dettagli per permettere a residenti ed ospiti di godersi nel miglior modo possibile lo spettacolo della  partenza della nona tappa del Giro d’Italia, che ci sarà domenica 14 maggio.

Il programma per la domenica mattina è il seguente: il “Villaggio Partenza” in Piazza della Libertà aprirà dalle ore 9,30; nella prima parte della mattinata saranno premiati sul Podio Firma i bambini della seconda B e seconda C della Scuola Primaria di Montenero, che hanno partecipato al progetto educativo del Giro d’Italia denominato “Biciscuola”; nel corso della mattinata la piazza e le vie del Giro saranno animate anche dalla carovana pubblicitaria, che porterà il suo carico di colori e di entusiasmo tra la folla dei visitatori;  alle ore 10,30 circa, sempre sul Podio Firma, è prevista una premiazione agli organizzatori del Giro e al sindaco di Montenero di Bisaccia, Nicola Travaglini; nella seconda parte della mattinata i ciclisti raggiungeranno il Podio Firma per espletare le formalità di rito precedenti alla gara e si posizioneranno in un’area riservata a ridosso di una parte della Villa Comunale e dello stesso Podio Firma. La partenza della gara è fissata per le ore 13.

Per quanto concerne i residenti, il Comune ha provveduto ad informare i cittadini sui divieti di sosta e di transito attraverso l’affissione di manifesti, la consegna di volantini e la pubblicazione delle suddette informazioni sul sito istituzionale del Comune e sulla pagina Facebook ufficiale del Comune, all’indirizzo  https://www.facebook.com/ComunediMontenerodiBisaccia

Sempre per i residenti, si specifica che chi non è provvisto di un parcheggio privato, potrà posteggiare la propria auto negli orari di divieto indicati nell’ordinanza sindacale, presso il parcheggio di Via Palermo e presso il piano superiore del Multipiano
Per i cittadini residenti che invece avranno particolari e comprovate esigenze (ad esempio per motivi di salute o di lavoro) e comunque non oltre le ore 12 di domenica mattina (salvo casi di estrema urgenza), è previsto il passaggio temporaneo sulle strade interessate dai divieti di sosta e di transito secondo le indicazioni che saranno date sul posto dagli agenti preposti alla sicurezza e dai volontari della Protezione Civile.

Per quanto concerne gli ospiti che vorranno raggiungere domenica mattina Montenero di Bisaccia, si informa che il paese sarà raggiungibile dalla S.P. 163 che proviene da Petacciato Marina, dalla S.P. 163 che proviene da Mafalda e dalla S.P. 13 che proviene da Palata: gli automobilisti troveranno, ad un certo punto del percorso, i volontari della Protezione Civile e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine che indicheranno le zone di parcheggio; dalle aree di parcheggio poste sulla S.P. 163 che proviene da Petacciato Marina e sulla S.P. 163 che proviene da Mafalda, passeranno i bus navetta che condurranno i visitatori fino alla zona bivio: l’ultimo chilometro per raggiungere il Villaggio Partenza (passando da Viale Europa o da Via Argentieri) potrà essere percorso a piedi. Anche gli ospiti che parcheggeranno nell’area sottostante il Santuario della Madonna di Bisaccia, potranno raggiungere facilmente a piedi il Villaggio Partenza.

I motociclisti potranno parcheggiare invece nell’area interna al Consorzio Agrario, in zona Bivio, mentre chi giungerà a Montenero in camper potrà parcheggiare presso i campi da tennis e presso l’area di parcheggio situata a poca distanza dal Palazzetto dello Sport. Il piano inferiore del parcheggio Multipiano, infine, sarà riservato alle Autorità.

Al fine di consentire lo svolgimento della Notte in Rosa e l’allestimento delle strutture del Giro d’Italia nella giornata di domani, è stato previsto lo spostamento del Terminal Bus da Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto al Terminal posto in fondo a Viale Europa, nei seguenti orari: dalle ore 18 di oggi, venerdì 12 maggio, alle ore 04 di domani sabato 13 maggio; poi dalle ore 10 di domani sabato 13 maggio e fino alle ore 21 di domenica 14 maggio.
 
Gli ospiti che ne avranno bisogno potranno usufruire di bagni chimici dislocati in varie zone del paese; chi vorrà invece assaporare le bontà dell’enogastronomia locale,  troverà aperti bar, ristoranti, pizzerie e trattorie, con l’aggiunta del Ristoro Rosa, curato dalla Pro Loco Frentana e posizionato in zona Bivio, nelle adiacenze della Chiesa di San Paolo: anche qui gli spettatori del Giro potranno acquistare un pasto completo. In caso di emergenza, saranno operativi nell’area del Villaggio Partenza, medici, ambulanze e infermieri.
Articolo precedenteTermoli, No Tunnel: interviene l’ANAC
Articolo successivoTunnel Termoli, Sbrocca: tutto è in regola