Turisti e residenti seguono lavoro artista da vicino.
CivitaMuralesGola
L’artista Gola al lavoro su un murales
CIVITACAMPOMARANO – Anziani, bambini, turisti arrivati appositamente a Civitacampomarano, tutti insieme appassionatamente seguono il Festival di Street-art, Cvta’ iniziato con i murales dell’artista Gola Hundun. La sua presenza nel piccolo borgo molisano ha attirato le attenzioni della popolazione lasciando incantati i bambini che lo seguono dappertutto ma anche adulti, pensionati e turisti che dai centri vicini stanno raggiungendo Civitacampomarano nonostante le difficoltà dovute alla frana che ha interessato il centro abitato.


Gola ha donato agli abitanti del paese due murales, entrambi di ispirazione vegetale, arrivando persino a spingersi per realizzare uno dei due nella “zona rossa” e pericolante, interdetta al transito della popolazione. La magia del festival e del borgo arroccato su un massiccio roccioso all’ombra del Castello Angioino, ha ammaliato lo stesso artista. “Civitacampomarano è un posto in cui il tempo si è fermato – racconta l’artista -, un posto senza digitale. Qui il sapore dell’esperienza è più autentico, più vero. Con la gente il rapporto è diretto, schietto, reale. Una cosa bellissima. L’accoglienza che mi è stata riservata è stata speciale e la gente del paese è stata squisita. Ho consumato cibi squisiti, tipicamente molisani. Mi sono sentito proprio a casa”.

Il CVTà Street Fest 2017 è solo all’inizio. Il secondo degli street artist ospiti è Bosoletti, che arriverà dall’Argentina alla fine di aprile. Seguiranno poi gli interventi artistici di Nespoon dalla Polonia e dell’italiana Maria Pia Picozza. E dal 1 al 4 giugno, quando anche l’ultimo artista avrà completato la sua pittura muraria, si chiuderà con una festa piena di colori, suoni e sapori, capace di coinvolgere tutta la popolazione con tour guidati alla scoperta dei muri dipinti, percorsi di trekking mirati a conoscere le bellezze storiche e naturalistiche del territorio, degustazioni di street food, musica all’aperto e ospiti speciali. Il festival è organizzato dalla Pro Loco “Vincenzo Cuoco”.
Articolo precedenteBasket, una finale da urlo: Airino e Pubblico fantastico!
Articolo successivoMoliseCinema, aperte iscrizioni al Festival