myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – Lo sport può abbattere qualsiasi tipo di barriere siano esse fisiche o mentali. Attravesro la pratica di una o più discipline sportive si può migliorare l’approccio interpersonale con la società. Lo sport aiuta a stimolare le proprie capacità individuali e a confrontarsi con i propri limiti che, attraverso un costante allenamento, possono essere superati. Questo in sintesi il messaggio che si è potuto evincere nella giornata di domenica a Termoli dove per la prima volta in assoluto ragazzi e ragazze disabili hanno potuto nuotare accanto ad atleti normodotati. Una autentica festa dello sport che ha reso indimenticabile la prima edizione del Meeting Regionale. «A Termoli è stata una gara veramente memorabile – ha rimarcato Donatella Perrella presidente del Cip Molise -. Gli atleti della Fin hanno con molto entusiasmo fatto il tifo per gli atleti Cip. Quando hanno gareggiato i nostri si è alzato un boato – ha rimarcato la Perrella -. Le famiglie si sono commosse e i ragazzi, contagiati, si applaudivano da soli. Insomma una giornata di soddisfazione, che ti ripaga di tanto lavoro». Più che entusiasta anche l’istruttrice Antonella Ruccolo che da sempre è impegnata in prima fila nel promuovere il nuoto ai disabili molisani. «Sono fortemente emozionata nel tracciare il bilancio della manifestazione. non posso solo che ringraziare tutti coloro che a vario titolo ci hanno dato una concreta mano nell’organizzare questo primo e storico appuntamento. Dalla generosità degli sponsor alla estrema disponibilità della Termoli Nuoto, alla passione delle famiglie e al supporto dei volontari non posso che dire grazie ad una intera comunità che si è stretta attorno ad un progetto sportivo che senza dubbio – ha rimarcato la Ruccolo – avrà un futuro più che roseo.
E’ d’obbligo un ringraziamento particolare alla Fin Molise e al presidente D’Astuto per aver creduto e supportato il Meeting Regionale e aver dato la possibilità ai nostri ragazzi di potersi confrontare con una realtà diversa dalle gare riservate solo a nuotatori disabili. La risposta e l’entusiasmo che ci è giunto sia dai nuotatori che dal numeroso pubblico è la dimostrazione più lampante della validità della nostra idea. Ora non ci resta che continuare a lavorare sul percorso tracciato – ha concluso la Ruccolo – per dar seguito alla prima edizione del Meeting Regionale».
Alla manifestazione erano presenti: l’assessore allo Sport della Provincia di Campobasso, Pietro Montanaro, il consigliere provinciale Di Narzo, membro della commissione Sport e Cultura, l’assessore allo Sport e vice sindaco di Termoli Francesco Caruso, l’assessore alle Politiche Sociali di termoli Antonio Russo, il presidente della Fin Molise Vittorio D’ Astuto, il vice presidente della Termoli Nuoto, Nunzio Cucoro ed il dirigente della Termoli Nuoto Mario Mancini.
Al centro dell’evento, intitolato “La solidarietà con gioia” e dedicato a Suor Elvira Tutolo, si è discusso della difficile situazione in cui versa la...