Video del consiglio comunale.
Verini, in pieno silenzio e solitudine, all’insaputa di tutti, dello stesso Sindaco Di Brino colto di sorpresa, ha rimesso la delega all’urbanistica in un momento molto delicato per la maggioranza di centro destra di Termoli alle prese con il gran “polverone” della Blu-Costruzioni sollevato dalla minoranza comunale. Il centro sinistra dopo polemiche ed esposti inviati al Prefetto di Campobasso, non ha nessuna intenzione di lasciar cadere la questione ma, al contrario, andrà fino in fondo ed è già pronta a rivolgersi ancora una volta alla magistratura.
Tutto era iniziato all’insegna della normalità nell’assemblea civica di ieri sera con l’approvazione dell’acquisizione delle strade di lottizzazione di via Fortore per poi procedere con la nomina del presidente della Commissione Ambiente individuato in Enrico Miele.
Sul terzo punto all’ordine del giorno, la revoca del presidente del consiglio, si è scatenata la “guerriglia” in sala consiliare. All’annuncio di Montano di considerare la mozione irricevibile per la mancanza del documento allegato che avrebbe dovuto essere portato ai voti, l’opposizione si è sollevata attaccando a viso aperto la maggioranza e minacciare l’intervento dei Carabinieri.
Dopo un paio di sospensioni dell’assise comunale i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula per recarsi nella sala dell’opposizione e indire una conferenza stampa dove sono state fatte varie osservazioni sulla vicenda non ultima quella di Remo di Giandomenico: “Permettetemi di dire una sola cosa nei mie 10 secoli di permanenza in questo Comune non ho mai assistito, mai a una situazione tale per cui un punto all’ordine del giorno fosse stato impedito di essere discusso.”
Nel corso della conferenza stampa, i consiglieri di centro sinistra hanno accusato il sindaco Di Brino di essere un “Ponzio Pilato” visto il suo prolungato silenzio rispetto alle reiterate richieste di cambio del Presidente del consiglio. Un comportanto che il centro sinistra ha condannato e censurato consideranto la maggioranza allo sbando completo.
“Ci è stato impedito di parlare, di avere un confronto democratico dal presidente del consiglio che ha considerato irricevibile la mozione sulla sua revoca – ha dichiarato Erminia Gatti del Gruppo Democratico – riteniamo gravissimo quello che è accaduto. Riteniamo, inoltre, che questa condotta abbia una rilevanza penale, in quanto a nostro avviso ci sono gli estremi dell’abuso di potere e l’omissione di atti d’ufficio“. Per il consigliere comunale Antonio Russo del PD: “Questa maggioranza non esiste più, questa amministrazione è in declino”.
L’opposizione chiede anche spiegazioni sulle dimissioni dell’assessore all’urbanistica considerate: “inspiegabili”. Verini, in una lettera, sottolinea il gran lavoro svolto alla guida dell’assessorato ma che sul Prg e Piano casa non sarebbero stati raggiunti gli obiettivi prefissati.