PALATA _ Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, presso la sala del Consiglio della Comunità Montana “Trigno – Monte Mauro”, la Conferenza dei Sindaci dei dieci paesi aderenti all’Ente palatase. Il Commissario Straordinario della Comunità Montana, avv. Nicola Travaglini, ha convocato i rappresentanti degli enti locali per illustrare il “Progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso il ritiro sperimentale delle frazioni merceologiche “porta a porta”.

Travaglini, con l’ausilio del dott. Francesco Ortuso – il tecnico esperto nel settore dei rifiuti incaricato di riorganizzare la progettazione già approvata – ha informato i presenti dell’opportunità di rimodulare le modalità di accesso ad un finanziamento regionale e ministeriale per una somma pari ad Euro 516.450,00, finalizzato all’acquisto e alla distribuzione domiciliare di cassonetti domestici multiscomparto e al lancio di una campagna informativa presso le scuole e presso le utenze finali attraverso incontri specifici con le popolazioni dei Comuni interessati.

Contestualmente all’opera di sensibilizzazione svolta nei confronti dei cittadini, la Comunità Montana di Palata si farebbe carico di affiancare i Comuni nella riorganizzazione dei servizi di raccolta attraverso l’elaborazione di schemi regolamentari da adottare nelle singole municipalità, oltre che di erogare la formazione specifica per gli operatori e i funzionari interessati al servizio rifiuti. La Comunità Montana “Trigno – Monte Mauro” ottenne negli anni passati due distinti finanziamenti deputati all’attivazione di due progetti destinati al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.

 

Nel corso del tempo, però, sono intervenute alcune disposizioni normative locali e nazionali, le quali hanno modificato il contesto legislativo di settore, impedendo di fatto la messa in essere delle azioni previste nei relativi progetti. “Con questa proposta – ha commentato il Commissario Straordinario della Comunità Montana “Trigno – Monte Mauro”, avv. Nicola Travaglini – abbiamo letteralmente riacciuffato per i capelli un’opportunità che stava ormai sfumando; sulla scorta delle direttive nazionali e locali, attraverso finanziamenti ancora disponibili, intendiamo offrire un’opportunità ai Comuni interessati per adeguarsi al sistema della raccolta differenziata porta a porta verso cui tutti ormai stanno puntando.

Crediamo di poter dare quindi un sostanzioso ausilio a quei Comuni che stanno per avviare questo sistema di raccolta, o che invece non hanno ancora i mezzi per poterlo affrontare. Confido nel fatto che la maggioranza dei Sindaci presenti a questo incontro aderirà al progetto; in ogni caso noi lo presenteremo in Regione, anche se esso verrà realizzato per un numero inferiore di Comuni rispetto alla totalità di quelli aderenti a questo Ente montano”.

Tutti i Sindaci e i rappresentanti dei Comuni presenti all’incontro hanno manifestato il proprio interessamento nei confronti della proposta, fornendo inoltre alcune notizie circa la peculiarità dei singoli servizi di raccolta dei rifiuti presenti nei paesi del Basso Molise. Il passo successivo sarà quello della firma di un protocollo d’intesa tra la Comunità Montana e i Comuni aderenti all’iniziativa, quale premessa indispensabile per la presentazione del progetto esecutivo.
Articolo precedenteLa Consulta Giovanile offre un “artigianato artistico” con l’evento “Terminal Garden”. Sabato venite a farvi un giro da noi
Articolo successivoRumeno picchiato a sangue lungo Corso Nazionale ieri sera. Indagano i Carabinieri