Sono sempre più numerosi i ventenni e trentenni che preferiscono la tradizione locale snobbando “l’addio al celibato” di ispirazione americana.

TERMOLI _ I giovani di Termoli riscoprono l’antica tradizione della serenata due giorni prima di convolare a nozze. Uno dei capisaldi degli usi prettamente locali sono tornati in auge oggi tra ventenni e trentenni che preferiscono una serata particolare, dedicata alla propria fidanzata, improntata sulla musica, canzoni ed allegria piuttosto che l’americano “addio al celibato”.

E così ieri sera a Termoli, in una villa di via Lampedusa a Termoli, si è dato il via ai festeggiamenti con tanto di serenata all’italiana. Protagonisti assoluti della singolare nottata, Giuseppe Di Bari e Manuela Lamelza che questa mattina si uniranno in matrimonio nella Chiesa d San Francesco a Termoli.

Giuseppe Di Bari, residente a Termoli, ha voluto festeggiare così con una lunga serenata a Manuela Lamelza la notte prima del matrimonio. Con un mezzo sollevatore, locato appositamente, ha raggiunto la villa dell’amata, in via Lampedusa, nei pressi del parco comunale entrando nel giardino e fermandosi so

I presenti alla serenata
tto il balcone della giovane.

Ha iniziato così tra una folla di parenti ed amici a cantare una dietro l’altro il lungo repertorio già preparato di canzoni contemporanee. Manuela, dopo averlo fatto letteralmente “sgolare” è apparsa così sul balcone salutando tutti i presenti. Alla fidanzata, Giuseppe Di Bari ha regalato un cesto di rose rosse per poi proseguire nei festeggiamenti e canzoni fino a notte fonda.

Abbiamo voluto onorare una tradizione prettamente locale _ hanno dichiarato Giuseppe e Manuela _, abbiamo preferito una serata coinvolgente da festeggiare con parenti ed amici piuttosto che il solito addio al celibato o al nubilato, una tradizione americana e non italiana”.

Ma nella movida termolese la serenata con tanto di canzoni sembra stia coinvolgendo i trentenni a cui piace cimentarsi in questo tipo di “performance” canore tra risate e brindisi.

A Giuseppe Di Bari e Manuela Lamelza che oggi si sposeranno, gli auguri anche delle redazione di “MyTermoli”.

Articolo precedenteLa Vertenza San Stefar approda in II e IV Commissione
Articolo successivoQualche spunto di riflessione per il presidente Iorio