TERMOLI _ “La vicenda dello ZUCCERIFICIO DEL MOLISE credo sia la rappresentazione emblematica nel descrivere tanto del malgoverno quanto del fallimento della politica industriale e agricola di MICHELE IORIO. Ad oggi, contrariamente a quanto atteso dai lavoratori, risultano ancora da pagare lo stipendio di Giugno/2011 e la 14^ mensilità. Una condizione di incertezza e precarietà che va immediatamente rimossa e che si aggiunge agli altri pagamenti arretrati nei confronti di agricoltori e fornitori. Tutto questo nell’imminenza di una campagna saccarifera che deve ancora partire e che sta accusando un’inspiegabile ritardo ad oltre una settimana dall’accensione dei forni.
Iorio, non più tardi di qualche giorno fa, si è incontrato con l’imprenditore REMO PERNA per individuare soluzioni che tardano ad arrivare e che, al solito, si concretizzano solo in vaghe affermazioni. L’intera vicenda ZUCCHERIFICIO è, ad oggi, ancora tutta da chiarire sia sul piano dell’assetto societario sia su quello finanziario. Ricordo come il TAR MOLISE con la sentenza 1559/2010 abbia annullato la “delibera n. 94 del 16 febbraio 2010 con la quale la Giunta Regionale del Molise ha provveduto ad una modificazione dell’assetto della Società Zuccherificio del Molise spa e di tutti gli altri atti alla stessa presupposti, conseguenti e connessi, incluso eventuali atti e contratti a tal fine stipulati nonché eventuali atti di nomina, di estremi non conosciuti, di cui si chiede sin da ora l’annullamento e/o la declaratoria di inefficacia ed incluso, ove necessario la delibera di G.R. n. 1126/2009”.
Inoltre, al socio privato, ufficialmente la G & B Investments Spa, il Presidente del C.d.A. dello ZUCCHERIFICIO DEL MOLISE, l’avv. Domenico Porfido, ha chiesto lo scorso 1° aprile il versamento dei decimi di competenza del capitale sociale, pari a € 1.973.181,00. Sono stati versati? Quando verranno pagati lavoratori, fornitori, agricoltori? Quando partirà realmente la campagna saccarifera 2011 e con quali prospettive? Come si intendono affrontare le questioni poste dal TAR MOLISE? Tutte domande alle quali, con una interrogazione presentata in data odierna, ho provveduto a chiedere risposte a Iorio e agli assessori competenti.”
FRANCESCO TOTARO