CAMPOBASSO _ Si è costituito a Campobasso con sede in C.so Bucci, 28 il CO.L.ST.A.-Molise (COmitato dei Lavoratori STagionali Anas-Molise). Il Comitato, senza fini di lucro, apartitico e apolitico, è nato per iniziativa spontanea di tutti i lavoratori stagionali ANAS del Molise che hanno ritenuto opportuno costituirsi in un’organizzazione che raccogliesse le loro esperienze al fine di rappresentare per le Istituzioni un organismo unitario di riferimento. Da molti anni, l’ANAS fa ricorso continuo ai lavoratori stagionali nei mesi invernali, i quali con maestria derivante dalla conoscenza della strada e dall’esperienza ormai decennale garantiscono la costante percorribilità delle stesse; tipicamente il periodo di assunzione avviene nel periodo che va da Novembre a Marzo di tutti gli anni, interessando circa 60 operatori specializzati che vivono in un continuo stato di emergenza ed incertezza, legate alla loro condizione di precarietà che si protrae ormai da circa 20 anni. Il problema si ripercuote anche sulla funzionalità stessa del Compartimento ANAS del Molise che nei mesi estivi si trova a dover operare con carenza di personale operativo.

Il Comitato, liberamente costituito, nasce con lo scopo di preservare nel miglior modo possibile la condizione lavorativa degli operatori stagionali, diffondere e far capire l’importanza della loro presenza nella struttura dell’ANAS anche ai fini di una regolarizzazione della situazione contrattuale (finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato nell’ANAS S.pA.). A tal fine il Comitato si prefigge di suscitare l’interesse della collettività ed intraprendere un costruttivo dialogo con Istituzioni, enti preposti, organi d’informazione, Sindacati e tutti i soggetti interessati alla questione, restando a disposizione dell’ANAS e di tutte le altre Istituzioni legate alla gestione della Viabilità, per fornire tutte le indicazioni necessarie per garantire e migliorare la sicurezza, sia per gli utenti della strada, che per gli stessi operatori.

Il Presidente del CO.L.ST.A. – Molise                                                              Il Vice Presidente del CO.L.ST.A. Molise Roberto Oriente
Sig. Giuseppe De Santis

Articolo precedenteCentrale Biomasse a Mafalda, giovedì 19 marzo conferenza di presentazione del progetto
Articolo successivoLa Giunta regionale cede per 2,5 milioni di euro la Fruttagel. L’Assessore Cavaliere: “Abbiamo mantenuto gli impegni”