CAMPOBASSO _ La Giunta regionale ha approvato una delibera che disciplina la cessione, a titolo oneroso, dello stabilimento “Fruttagel” di Larino e del relativo terreno. Il provvedimento adottato dall’Esecutivo, prevede che il Consorzio “Fruttagel Molise” versi alla Regione l’importo di 2,5 milioni di euro quale corrispettivo per la cessione dello stabilimento e 569mila euro per il terreno. La deliberazione della Giunta regionale sarà trasmessa al Comune di Larino al quale ora spetta il compito di rilasciare l’autorizzazione, il nulla osta e tutta la relativa documentazione necessaria a perfezionare il procedimento. “Abbiamo tenuto fede agli impegni precedentemente presi – ha commentato l’Assessore Nicola Cavaliere – mettendo immediatamente in atto specifiche procedure che garantiranno la continuità occupazionale di quanti operano nello stabilimento larinese. Esprimo, anche a nome del presidente Iorio, la soddisfazione per aver risolto in tempi brevi una vicenda che poteva pregiudicare il piano di investimenti del Consorzio “Fruttagel”.
La cessione dell’immobile – ha sottolineato l’Assessore – produrrà conseguenze positive anche per l’attuazione dell’Accordo di programma finanziato dal Cipe e, nello stesso tempo, conferma la volontà del Governo regionale di garantire ai molisani quanto, istituzionalmente, è chiamato a perseguire: promozione del progresso civile, sociale ed economico, arginamento dello spopolamento e dell’emigrazione, perseguimento di un equilibrato riassetto del territorio”.
Sabato 28 gennaio, il Comune di Campobasso per la Giornata della Memoria proporrà alle classi terze degli Istituti Comprensivi di Campobasso la Pièce di...