CAMPOBASSO _ Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis e l’assessore alla promozione turistica Alberto Tramontano comunicano che giovedì 17 maggio alle ore 10:30, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo portale del turismo estivo. Il settore turistico è stato uno dei primi a recepire positivamente l’influenza del Web e oggi può considerarsi un modello di e-business di successo. Sempre di più, infatti, i cittadini utilizzano la Rete per avere informazioni e pianificare i loro spostamenti e le loro vacanze. Avere un portale del turismo ricco di informazioni, interattivo e intuitivo potrebbe migliorare l’offerta turistica di un ente locale, spingendo il visitatore a scegliere quel determinato territorio. Promozione turistica – cultura – tradizioni e sviluppo locale: nasce il programma “R-Estate in Provincia 2012” della Provincia di Campobasso.

L’iniziativa mira alla realizzazione di un portale del turismo completo che raccoglie tutte le manifestazioni estive, comprese tra giugno e settembre 2012, dei paesi appartenenti al territorio provinciale. Potranno contribuire non solo le amministrazioni comunali ma anche le pro loco, i comitati feste e le associazioni che organizzano manifestazioni di varia natura: feste religiose, feste culturali o sportive, sagre, festival ecc. I contenuti, sulla scia del fenomeno web 2.0 (blog, social network e wiki), potranno essere caricati anche dai singoli cittadini che partecipano ad una determinata manifestazione, semplicemente caricando foto o inserendo un commento. I cittadini stessi, previa registrazione, potranno essere informati delle manifestazioni tramite servizio sms o e-mail. L’obiettivo, dunque, è quello di dare visibilità a tutti i territori comunali e a tutti gli attori che operano nel settore turistico che, con molti sforzi, organizzano eventi nel periodo estivo.

La Provincia di Campobasso, dunque, offre la possibilità di migliorare la visibilità delle molteplici iniziative senza nessun costo per i comuni e le varie associazioni, semplicemente inserendo nel portale le informazioni in loro possesso. Il servizio, quest’anno sperimentale, sarà esteso nell’arco di tutto l’anno 2013, promuovendo non solo gli eventi ma anche gli itinerari turistici, i borghi storici, i prodotti e l’intero territorio provinciale. Per informazioni: rep@provincia.campobasso.it

1 commento

Comments are closed.