Oggi tra i piatti più ricercati delle tradizioni marinare, il brodetto è caratterizzato dall’impiego di molte qualità di pesce, almeno 10, tra cui seppie, triglie, sogliole,palombo, rospo,pannocchie, scorfano, merluzzo e frutti di mare.
Massimo Mastrangelo dello Z’ Bass di Termoli e Delfina di Tortoreto prepareranno i loro bodetti e ne illustreranno le differenze sostanziali dei due piatti, il primo, il Termolese, che usa come ingrediente di base il peperone fresco e la cottura differenziata delle varie specie di pesce in coccio di terracotta, con aggiunta di basilico fresco alla fine, il secondo, quello di Tortoreto, più semplice, con l’impiego di pomodoro nostrano e odori del posto, cotto in teglia.
Nella tradizione marinara, che racconta di un brodetto fatto dai pescatori utilizzando il pesce invenduto o troppo piccolo, si racconta anche che quando il pesce era troppo poco si aggiungevano pezzi di scoglio con attaccate alghe e molluschi. Interverranno anche Claudio Cipressi titolare delle Cantine Cipressi di San Felice del Molise e Antonio Lamona della Cantina la Quercia di Morro D’Oro.
Slow Food Termoli