TERMOLI – Record di presenze a Termoli per “Il Castello a Mezzanotte”, le visite guidate dell’Acheoclub di turisti ed appassionati nel Centro storico della città adriatica. L’iniziativa ha visto nella seconda serata della manifestazione, la partecipazione di oltre 500 visitatori, tutti curiosi di acquisire le nozioni storiche riferite ai monumenti presenti del Borgo antico della città. Dopo il successo ottenuto l’11 agosto scorso con la prima serta de “Il Castello a mezzanotte” con oltre 350 visitatori, la seconda serata di ieri ha visto il massimo di partecipanti, mai raggiunto fino ad ora.
Prima dell’apertura della porta d’accesso al Castello Svevo, avvenuta alle ore 22,00 e protrattasi fino alle ore 2,00 del mattino, erano già diverse decine le persone in attesa di poter entrare. A guidare i 18 gruppi di visitatori, tutti turisti, il Presidente dell’Archeoclub Oscar De Lena che, dopo aver dato loro il benvenuto, ha raccontato eventi, avvenimenti e personaggi che hanno fatto la storia di Termoli. Trenta le persone per ogni gruppo che ha visitato la fortezza della città.

Una serie di antiche foto della città erano state esposte per mostrare com’era la Termoli di una volta e, agli ospiti particolarmente interessati alla storia locale, è stato donato un libretto che descrive il castello. La visita si è conclusa, per ogni gruppo, sul terrazzo del castello dal quale hanno potuto ammirare e scattare centinaia di foto della Termoli notturna ricca di luci e colori. Un vero successo per l’Associazione dell’Archeoclub che da anni è impegnata nella promozione a costo zero dei monumenti storici ed architettonici della città così come delle tradizioni marinaresche del luogo.

Articolo precedenteAutomobilista “semina” bagagli sulla Bifernina. Perde anche strumento musicale
Articolo successivoTermolese denunciato per furto aggravato. Ruba borsa da auto a Campobasso