TERMOLI _ Due giornate dedicate all’affido familiare. Sono organizzate dal Consultorio Familiare del distretto Asrem di Termoli in collaborazione con l’Ambito territoriale sociale il 29 e 30 ottobre. Si tratta di una iniziativa che risponde ai dettami di una direttiva regionale sull’affido. Per l’occasione è stato stilato un programma che si pone due obiettivi: promuovere sul territorio del distretto di Termoli, interventi mirati ad affermare la cultura e la pratica dell’affido familiare quale risorsa a disposizione dei Servizi sociali e socio-sanitari per la tutela dei minori che vivono la mancanza parziale o totale di supporto familiare; promuovere l’istituzione dell’affido inteso come un intervento preventivo e non riparativo.

“L’affido familiare – afferma la dott.ssa Costantina Licursi, responsabile del Consultorio Familiare di Termoli – è una forma di aiuto alle famiglie in difficoltà. Significa accogliere temporaneamente nella propria casa un minore quando i genitori per diversi motivi non sono in grado di occuparsene adeguatamente. Possono accogliere un bambino in affido, coppie o singoli con o senza figli che, dopo un percorso di preparazione, sono disposti ad occuparsi di un bambino, offrendogli le cure necessarie alla sua crescita fisica ed affettiva. Gli affidatari non sostituiscono i genitori, ma li affiancano nel percorso di crescita e maturazione dei loro figli”. “Purtroppo nella nostra realtà territoriale – afferma la dott.ssa Licursi – c’è ancora molta diffidenza nei confronti dell’affido, soprattutto si teme la responsabilità che esso comporta. Il Consultorio lavora su questi aspetti e cerca di favorire e facilitare il Servizio Sociale di Termoli ad approntare un elenco di famiglie disponibili all’affido”. Sabato prossimo, alle 9, presso il cinema S. Antonio, si terrà un convegno sul tema: “La famiglia una risorsa per l’affido familiare”.

Interverrano, tra gli altri, il dott. Nicola Malorni, coordinatore dell’ambito territoriale e sociale di Termoli, il prof. Francesco Montecchi, neuropsichiatra infantile e presidente della onlus “La cura del girasole”, l’avvocato Teresio Di Pietro, consulente legale del Consultorio Familiare di Termoli. Nel corso dell’incontro alcune famiglie testimonieranno le loro esperienze di affido. Domenica, 30 ottobre, in piazza Monumento, sarà allestito uno stand dove gli operatori del Consultorio daranno informazioni dettagliate sull’affido e distribuiranno materiale informativo.

Articolo precedenteIl Terzo Millennio al lavoro per “I Tre re”. Aperto il casting
Articolo successivoNuova cassa integrazione alla Fiat di Termoli