CAMPOBASSO _ In merito alle dichiarazioni del Consigliere del Pd, Luigi Pardo D’Alete, circa lo sforamento da parte della Regione Molise del Patto di Stabilità, il Presidente Iorio ha dichiarato: “È evidente che il Consigliere D’Alete si trova in totale disaccordo con la posizione ufficiale del suo Partito, a livello nazionale. Posizione ribadita con forza in ogni occasione dal Segretario Bersani. Il Pd, infatti, ha chiesto di rivedere i parametri del Patto di Stabilità perché ritenuti troppo rigidi e pesanti per le amministrazioni locali e regionali che devono affrontare questo particolare momento di crisi.
Parallelamente, tutte le Regioni del Sud -e segnatamente quelle governate dal centrosinistra- hanno sforato il Patto di Stabilità. Il Molise ha ritenuto, in questo momento di criticità del settore economico e sociale, causato alla crisi internazionale, di dover privilegiare le politiche di sostegno all’occupazione e alle imprese, non mancando di proseguire l’attuazione del progetto “scuola sicura” e la realizzazione di infrastrutture strategiche per tutto il territorio.

Evidentemente questo ci ha fatto sforare i parametri del Patto, non certo nella misura espressa da D’Alete. Gli organi ministeriali e la Regione, infatti, stanno valutando, dal punto di vista economico e finanziario, l’ammontare dello sforamento. Ribadiamo di aver raggiunto l’obiettivo di ridurre la spesa corrente, a beneficio degli investimenti. Rivendichiamo la scelta da noi fatta come Governo regionale, di proteggere l’occupazione, le famiglie e il mondo produttivo del Molise, sacrificando, per questo, un asfittico rispetto di parametri che oggi, vista la situazione nazionale e internazionale, sono da più parti -e principalmente da quella cui fa nominalmente capo D’Alete- ritenuti superati”.

Articolo precedenteStato di agitazione pescatori: oggi audizione Ministro in Commissione agricoltura
Articolo successivoContinua campagna di mobilitazione per acqua pubblica. L’11 giugno raccolta firme ad Ururi