– l’accelerazione e l’attuazione di alcune decisioni già prese dalla Giunta e dal Consiglio regionale;
– la revisione e rimodulazione del rapporto tra Regione e strutture di alta specializzazione private, Neuromed e Cattolica;
– il dare compimento alla ASL unica, rendendo effettivo e completo l’unico centro di spesa, sia per quanto riguarda l’acquisto dei medicinali, che per la fornitura di altri servizi sanitari e non;
– l’operare delle riqualificazioni e rimodulazioni dell’intero Servizio Sanitario Regionale per offrire nuovi e migliori servizi a costi confacenti.
“Un percorso – ha detto Iorio ai giornalisti in conferenza stampa – che mi vedrà già attivo da domani e che intendo fare mantenendo sempre aperto un confronto ed un dialogo con le Istituzioni regionali (Giunta e Consiglio), con i rappresentati politici (maggioranza e opposizione) con le forze sociali e le associazioni di categoria, nonché con tutti gli operatori medici e sanitari impegnati nel comparto. Occorre – ha detto ancora Iorio – partire dall’attuazione di quanto già deciso, ma è necessario anche stilare un nuovo e più completo accordo con le strutture private di alto livello e specializzazione di questa regione. Queste strutture, infatti, debbono avere la possibilità di dare le prestazioni che il territorio molisano richiede e debbono avere, dalla Regione Molise, le spettanze relative.
Per i servizi che queste prestano ai cittadini di fuori regione, però, bisogna fare in modo che i costi di questa attività, che è giusto che ci sia, non pesino sui molisani. Per questo chiameremo il Governo nazionale ad un Tavolo di confronto per far si che in questa materia, all’interno di una programmazione nazionale, si trovi una soluzione concreta e duratura nel tempo”. Iorio ha sottolineato l’eccezionale possibilità avuta questa mattina di relazionare, con ampiezza e precisione, a tutto il Governo, sulle peculiari condizioni del Molise, del suo territorio e della sua popolazione. “Abbiamo avuto – ha continuato Iorio – un’occasione straordinaria e molto importante per parlare all’intero Governo, non solo delle problematiche sanitarie del Molise, ma anche della necessità di stanziamenti per la ricostruzione post-sisma e dell’avvio dei lavori per infrastrutture importanti e strategiche per lo sviluppo e la crescita di questa regione e di tutto il centro Italia.
Rispetto a questo, ho avuto modo di verificare con piacere con quanta attenzione e disponibilità sono stato seguito, nelle varie tematiche affrontate, dal Presidente Berlusconi e da ciascun Ministro del suo Governo. Da tutti, in un clima di amicizia e disponibilità, ho ricevuto l’impegno a profondere ogni sforzo per dare al Molise e ai molisani le opportunità a cui hanno diritto, in termini di servizi e prestazioni, sia sanitarie che sociali, nonché culturali e infrastrutturali”. Iorio ha anche detto che nella prossima settimana avrà incontri con il Ministro della salute.
“In quella sede – ha riferito – discuteremo anche della possibilità di utilizzare delle professionalità specifiche per potermi supportare nel mio compito commissariale”. Quale Presidente della Giunta regionale, infine, Iorio ha evidenziato che, nei prossimi giorni, intende verificare la possibilità di nominare un Assessore tecnico alla Sanità per supportare il suo lavoro di Commissario e gli impegni che esso richiede. Un incarico temporale, non subordinato a quello del Commissario, ma che potrà svolgere con esso un ruolo di sponda politico-amministrativa.