LARINO – “Essere chiesa nel tempo dei ‘due papi’” è il titolo e la traccia della tavola rotonda organizzata dal Centro Sociale “il Melograno” per il prossimo 16 novembre, alle ore 19.00 nella Sala della Comunità di Larino, in Largo Pretorio. Un momento di riflessione sul presente e sul futuro della Chiesa di Roma, nel tempo in cui due Papi convivono nello stesso periodo storico, in piena sintonia tra di loro, anche se con ruoli e pensieri diversi.

Sul tema, il Centro Sociale “il Melograno” ha voluto offrire le riflessioni di tre ospiti d’eccezione: Monsignor Georg Gänswein, arcivescovo titolare di Urbisaglia e Prefetto della Casa Pontificia. Nel 2000 Papa Giovanni Paolo II gli concede il titolo onorifico di cappellano di Sua Santità, dal 2003 è assistente personale del cardinale Joseph Ratzinger, carica nella quale è riconfermato dopo l’elezione di Ratzinger al soglio di Pietro il 19 aprile 2005.

Nel marzo 2006 Papa Benedetto XVI lo onora con l’ulteriore titolo di prelato d’onore di Sua Santità. Il 7 dicembre 2012 lo nomina Prefetto della Casa Pontificia elevandolo in pari tempo alla sede vescovile di Urbisaglia, con dignità di arcivescovo. Riceve la consacrazione episcopale il 6 gennaio 2013 per l’imposizione delle mani dello stesso pontefice. Dopo la rinuncia al ministero petrino di Papa Benedetto XVI, il 28 febbraio 2013, resta suo segretario particolare vivendo con lui dapprima a Castel Gandolfo e in seguito nel Monastero Mater Ecclesiae, mantenendo l’incarico di Prefetto della Casa Pontificia. Il 31 agosto 2013 Papa Francesco lo ha confermato nel suo incarico. Con Monsignor Georg Gänswein a discutere nella tavola rotonda, ci saranno il giornalista vaticanista del TG1 Fabio Zavattaro e Gian Guido Vecchi giornalista vaticanista de “il Corriere della Sera”.

Articolo precedenteInterpellanza al Governo su rifiuti di Venittelli e Leva
Articolo successivoLettera di Vincenzo Limongi al Sindaco Di Brino: Termoli sta morendo e voi non ve ne accorgete