CAMPOBASSO _ “Il Ministro Mara Carfagna mi ha assicurato che sarà in Molise per il mese di gennaio”. Così la presidente del Club della libertà Donne per il Molise, Rita Colaci dopo l’incontro/dibattito sulla Violenza alle donne svoltosi a Roma con il Ministro alle pari Opportunità, Mara Carfagna. Un incontro che oltre a strappare al Ministro Carfagna la promessa di incontrarsi con le donne molisane ha lasciato alla presidente Colaci un’impressione del tutto positiva.
“Sono rimasta colpita dalla semplicità e dalla disponibilità del ministro Carfagna – ha dichiarato la presidente Rita Colaci – ma soprattutto, ciò che mi ha impressionato positivamente è stata l’attenzione che il Ministro rivolge al mondo femminile, la sua ferma volontà a porre in essere tutte le iniziative e le azioni più utili per aiutare in maniera concreta tutte le donne, di qualsiasi estrazione sociale e categoria. Infatti, durante il nostro incontro abbiamo avuto modo di parlare anche della questione ‘quote rosa’ e personalmente mi sono trovata sulla stessa linea di pensiero del Ministro.
Quest’ultima, ha infatti evidenziato come non debbano essere certo le ‘quote rosa’, a garantire parità di trattamento e dignità nel mondo politico, istituzionale e civile, ma che al momento è questo di fatto lo strumento che le donne hanno e che quindi, possono sfruttare fin tanto non verranno trovate soluzioni più giuste ed idonee”. Intanto durante l’incontro romano il Ministro ha anche illustrato le varie iniziative che il Governo sta mettendo in atto a favore delle donne. “Ne sono diverse e tra queste una di quelle che a mio parere è più degna di nota è quella dello stanziamento di circa 40 milioni di euro che dovranno servire per la ristrutturazione di centri anti-violenza o per la creazione di nuovi. Così come in qualità di rappresentante delle donne molisane accolgo positivamente anche la proposta che è stata fatta al Ministro, dalla presidente nazionale dell’ Anci, che è quella di inviare i fondi nazionali che servono per strutture di questo tipo direttamente ai Comuni”.
E mentre proseguono gli incontri della Pesidente del Club Della Libertà regionale donne Rita Colaci, proseguono anche le iniziative e il lavoro del Club che come prossimo appuntamento ha quello della premiazione del Bando per il Concorso Regionale: “Il grande libro della fiaba molisana”, Prima Edizione 2010. Il concorso è stato rivolto a tutte le donne del territorio, senza limiti di età e organizzato dal ‘Club della Libertà Regionale Donne Del Molise’ in collaborazione con l’Isef, (Ente Nazionale di Formazione). Obiettivo del concorso : celebrare il protagonismo femminile nella società moderna e recuperare un grande patrimonio di tradizione popolare, rivalutando l’importanza delle Fiabe. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso l’auditorium dell’ Istituto Mario Pagano di Campobasso nel giorno della Festa della Donna (8.3.2011) alla presenza delle Autorità Regionali e un Rappresentante del Governo. A tutte le concorrenti partecipanti sarà consegnato un attestato ricordo. Nella stessa data sarà bandita la 2° edizione del Concorso.