CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione Michele Iorio ha ricevuto nel pomeriggio di oggi 16 giovani provenienti dall’Australia, figli di emigrati molisani, che hanno frequentato un corso di lingua, cultura e storia italiana. Il corso, voluto e promosso dalla Presidenza della Regione, e organizzato dal Servizio Molisani nel Mondo, si inserisce nel percorso indicato dallo stesso Presidente Iorio teso a fortificare, soprattutto nelle giovani generazioni di molisani residenti all’estero, e in questo caso specificatamente in Australia, la cultura, i valori e l’identità che caratterizza il Molise e la sua gente.
“Come dico sempre –ha detto ai giovani il Presidente Iorio- esiste un “Molise fuori dal Molise” a cui noi vogliamo rivolgerci per fortificare i rapporti e creare uno spirito di appartenenza che superi le distanze”. Rivongendosi direttamente ai ragazzi il Presidente Iorio si è augurato “che la presenza nella terra dei vostri genitori serva a legarvi a quelle che sono le vostre radici e vi consenta, attraverso una migliore conoscenza dell’italiano, di stringere fruttuosi rapporti personali, culturali, ed in un futuro non lontano, professionali”.
I 16 ragazzi australiani, di età compresa tra i 18 e i 22 anni, sono in Molise dallo scorso 24 settembre e partiranno domani. Oltre a seguire il corso, questi ragazzi hanno anche visitato l’Università degli Studi del Molise, l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e hanno seguito anche alcune lezioni di “Storia delle Tradizioni Popolari Molisane”. E’ stata anche l’occasioni per conoscere o rincontrare i loro parenti e intrecciare ottimi rapporti con i coetanei dei rispettivi paesi di origine. Il Presidente Iorio ha poi annunciato che lo stesso corso verrà rivolto, per il prossimo anno, ai giovani di origine molisana dell’Argentina.