CAMPOBASSO _ In merito alle recenti mobilitazioni dei tanti comitati spontanei sorti un po’ su tutto il territorio regionale molisano contro l’eolico selvaggio, interviene Pierpaolo Nagni, segretario regionale del partito in Molise. “L’IdV da sempre si batte per la tutela dell’ambiente dimostrando una particolare attenzione a quelle che sono le fonti di energia alternativa. Noi dell’Italia dei Valori, riteniamo che la strada da seguire sia quella di conservare e valorizzare le tecnologie già esistenti e già sperimentate per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Esistono strumenti europei a nostra disposizione che però, fino ad ora, sono stati destinati, evidentemente, ad altre iniziative di cui la comunità molisana non è a conoscenza.

Siamo fermamente convinti che sia necessaria da parte della Regione, una regolarizzazione ed una pianificazione più consona al territorio per quel che riguarda la creazione degli impianti. Temiamo infatti che , con la scusa della così detta energia pulita, stia nascendo un canale di interessi economici non più controllabile. La questione dell’energia e della tutela dell’ambiente – continua il neoeletto segretario – dovrà essere uno dei punti fondamentali del programma elettorale del centrosinistra.

La battaglia sul nucleare portata avanti, inizialmente in maniera solitaria, dall’Italia dei Valori non può che inserirsi in una politica e in un’ottica che va a favore di tecnologie alternative in materia di produzione di energia ma che sia sempre rispettosa delle caratteristiche proprie del paesaggio molisano che rischia di essere deturpato e depredato delle sue potenzialità. Pur condividendo le altre forme di protesta – conclude Nagni – noi dell’Italia dei Valori cercheremo di essere concreti: non faremo appello ai divi del mondo del cinema ma ci affideremo e utilizzeremo i nostri parlamentari, l’on. Di Giuseppe e il presidente Di Pietro, affinchè alla questione dell’eolico selvaggio in Molise venga data rilevanza nazionale”. IdV Molise

Articolo precedente“La Tua spa? La solita lottizzazione. Si abbia il coraggio di eliminare carrozzone inutile”
Articolo successivoIl Presidente Iorio ha ricevuto oggi 16 studenti dell’Australia