TERMOLI _ Il Si Cobas ha impugnato tutti i contratti a termine della Puliservice, azienda che si occupa della pulizia dello Zuccherificio di Termoli. E’ quanto annunciato ieri dal segretario provinciale del Sindacato, Andrea Di Paolo all’indomani della sentenza del Tribunale di Larino di assunzione a tempo indeterminato di un operaio stagionale dello stabilimento saccarifero, precario da 15 anni.
“Il nostro sindacato si è già attivato per porre fine a questa situazione anomala e ripristinare un sistema di correttezza e legalità _ ha dichiarato Di Paolo _. Abbiamo dato mandato ai nostri legali per impugnare tutti i contratti stipulati dalla ditta Puliservice e che presentano diversi profili di illegittimità. Abbiamo diffidato lo stesso Zuccherificio a corrispondere ai lavoratori le mensilità arretrate. Infatti nonostante gli operai siano dipendenti della Puliservice, c’è una responsabilità solidale dello Zuccherificio stesso in caso di mancata erogazione delle mensilità arretrate”.
Il Si Cobas intende proseguire in una battaglia di tutela dei diritti dei lavoratori che troppo spesso subiscono ingiustizie in silenzio. “Ci chiediamo, inoltre, quale sarà l’utilizzo degli 8 milioni di euro appenna stanziati dalla regione in favore dello Zuccherificio. Serviranno a creare nuovi sprechi, oppure a pagare gli stipendi ai lavoratori?”.