TERMOLI _ Ha preso il via alle 18.30 con la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Gianfranco De Luca, vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, lo scambio culturale e religioso tra i giovani della nostra diocesi e quelli della spagnola Pamplona-Tudela. Quarantacinque giovani guidati da padre Jose Javier Anaut e padre Javier Sagasti, in comunione con l’equipe della pastorale giovanile della nostra Diocesi, guidata da don Stefano Rossi, resteranno qui fino al prossimo 21 agosto per conoscere le bellezze culturali del nostro territorio, visitando i luoghi di culto ma anche affollando le spiagge termolesi.

“Tutto è nato lo scorso anno quando, in Svizzera, ho incontrato -afferma mons. Gianfranco De Luca- Francisco Pérez González, attuale vescovo dell’arcidiocesi di Pamplona e Tudela e nella semplicità di un passeggio abbiamo espresso questo desiderio comune di unirci in vista dell’evento mondiale della GmG 2010. Questo momento è l’inizio di un cammino che ci porterà in Spagna ad incontrare la prossima estate il Santo Padre Benedetto XVI.

Questi giovani sono per noi come gli araldi che annunciano qualcosa di importante, di unico”. Il ricordo di mons. De Luca si rifà poi ai festeggiamenti di San Rocco che, pellegrino per la Francia e l’Italia, ha speso la vita a dedicarsi a coloro che incontrava, amandoli tutti e donandogli la vita. Nella sua omelia l’accento è stato posto sull’importanza di amarsi, di donarsi e donare il proprio amore. “Vivere è amare. Non amare è morire. Se non ami fuggi dalla vita e rimani nella morte. L’invito è riconoscere la forza ed il desiderio di amare perché è Dio che per primo ci ha amati e ci ha fatto dono della salvezza senza alcuna riserva”. Da stasera quindi i giovani saranno ospiti di questa città. “Siamo appena arriva e la bellezza di questa città ci ha già rapiti. La gente, i posti, il cuore di coloro che abbiamo finora conosciuto -afferma Eloi, catechista del gruppo- sono già segno che siamo vicini alla gmg, un momento che significherà amore allo stato puro”.

I giorni che i giovani spagnoli trascorreranno nella nostra diocesi saranno dei momenti importanti di incontro e di preghiera vissuti nella logica del dono reciproco. Sarà anche -afferma don Stefano, direttore dell’Ufficio Pastorale Giovanile- un’occasione per “mettere in comune i nostri beni”. Tra le iniziative si è pensato di realizzare e vendere delle magliette il cui ricavato finanzierà la partecipazione alla GMG da parte dei giovani della nostra diocesi”. La macchina organizzativa si è avviata, nella serata di oggi i giovani hanno poi vissuto un momento di festa in sede episcopale con mons. De Luca che li ha conosciuti uno ad uno. Il programma e le iniziative saranno disponibili all’indirizzo web www.termolilarino.it.

Articolo precedenteSabbie Mobili Festival: musica etnica e mediterranea. Al via domani a Petacciato
Articolo successivoRaduno a Rieti per l’atletica molisana: tutti i convocati